Fatta risonanza magnetica al ginocchio:responso

Buongiorno Dottore, premetto che ho 55 anni, gioco a tennis sono agonista (non rida, ci sono anche agonisti piu' anziani...) ; fatta una risonanza magnetica al ginocchio sx per una botta ricevuta appena sopra al ginocchio contro la basculante del garage che era semi aperta, questo e' il risultato: " Non alterazioni dell'intensita' del segnale a provenienza dal midollo osseo endo-spugnoso dei segmenti esplorati.
Al compartimento anteriore, regolare rappresentazione del cuscinetto cellulo-adiposo infra-patellare.
Nei limiti le superfici osto-condrali di rotula e troclea femorale.
Normale in tendine rotuleo quadricipitale.
Al compartimento mediale, stria di alterato segnale al corno posteriore, da fatti degenerativi, coinvolgente la superficie tibiale (pre-fessurazione).
Normale il legamento collaterale.
Al compartimento laterale, non lesioni capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento centrale, regolari per spessore e struttura i legamenti crociati.
Versamento nella gola inter-condiloidea e nel recesso sovra-rotuleo ".
A parte il versamento, ad oggi e' passato qualche giorno e si e' assorbito, il ginocchio non fa male (sinceramente ho fatto la risonanza solo perche' l'ho visto gonfio, ma non mi ha mai fatto particolarmente male) ne in estensione e neppure nel piegamento anche se ci vado su di peso in ginocchio, credo quindi che vada tutto bene, ad eccezione del passaggio:
"Al compartimento mediale, stria di alterato segnale al corno posteriore, da fatti degenerativi, coinvolgente la superficie tibiale (pre-fessurazione) ": a quanto ho intuito, si tratta del menisco e avrei 4 domande: 1) cosa vorrebbe dire "stria"?.
2) "da fatti degenerativi": vuol dire che non e' dipeso dalla botta che avevo preso e per cui ho fatto la risonanza?
(e quindi si e' gonfiato "solo" dalla botta presa).
3) il menisco e' rotto?
4) posso stare tranquillo, nel senso che posso continuare a giocare a tennis?
(la prego di non dirmi di no... a parte il lavoro e famiglia ho solo questo...;) ; cosa mi consiglierebbe?
Scusi le le domande sono troppe e se mi sono dilungato.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Davide.
[#1]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
La stria sta ad indicare eventuale fessurazione che non è sinonimo di rottura meniscale : se può tranquillizzare è di molto frequente riscontro ...riposi un po’ e poi inizi gradualmente attività sportiva facendo attenzione inizialmente alle torsioni ed alla flessione oltre i 60 gradi ...se una ginocchiera ,la più leggera in commercio , può darle sicurezza la usi i primi tempi ...Continui così ma sappia che questo è un piccolo campanello d’allarme
Cordiali saluti

Dr. Domenico Caricasulo