Schiocco schiena

Gentili dottori, spero che voi mi possiate essere d’aiuto per i miei dubbi che mi mettono molta ansia.

Ho 24 anni e ho la scoliosi dorsale da quando ero piccola.
Sto bene, non ho particolari complicazioni se non problemi estetici.
L’ultimo rx risale ad un mese fa in cui i gradi sono risultati 24, sebbene fossero evidenziati in un rx toracico che ho dovuto effettuare per un’altra questione (ma la curva si vede).
Scrivo perché è da un po’ di tempo che ho notato uno schiocco nella parte alta della schiena quando faccio dei movimenti specifici, come ad esempio quando alzo la gamba, quando mi metto i pantaloni compiendo un movimento ampio della gamba sinistra.
Se il movimento è ampio avverto lo schiocco, oppure a volte capita se mi sdraio inarcando la schiena con gambe completamente distese.
Lo schiocco è senza dolore e non ho dolori alla schiena in generale.
Nonostante ciò sono preoccupata.
Cosa potrebbe essere?
Sono stata da un osteopata il quale mi preparerà degli esercizi adatti alla mia fisicità.
Mi ha visitata e ha visto l’rx toracico per osservare la scoliosi (i vecchi rx risalenti a diversi anni fa li ho persi a causa di un trasferimento).
Se ci fosse qualcosa di patologico alla colonna (oltre alla scoliosi) si sarebbe visto dall’rx al torace?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le radiografie del torace sono finalizzate alla visualizzazione del parenchima polmonare e spesso sono eseguite in posizione supina. Per valutare la scoliosi occorrono rx eseguite in piedi curando bene la posizione dei piedi e degli arti inferiori.
Per quanto riguarda lo "schiocco", non è possibile decidere di cosa si tratta senza la visita diretta. Le suggerisco di farsi visitare dall'ortopedico che l'ha sempre seguita, per risolvere questo 'problema'. Sarebbe comunque opportuno che ritrovasse le vecchie radiografie perché potrebbero essere utili in futuro per valutare un eventuale peggioramento (che si manifesterebbe con dolore): anche se ha fatto trasloco, non credo che le abbia buttate via, si tratta solo di capire dove sono finite.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it