Ho avuto una frattura composta al 5 metatarso piede destro

Buongiorno, il 15 ottobre ho avuto una frattura composta al 5 metatarso del piede destro, sono stato semi ingessato (pianta piede e polpaccio)
adesso non ho dolore e cammino bene, vorrei avere un opinione sui tempi di recupero e possibilità di rimozione semi gesso ed eventuale alternativa.
Grazie
Patrizio
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Buon Pomeriggio.

La prima cosa da sapere è se trattasi di frattura della base del 5 metatarso;

questo tipo di frattura può essere trattata dopo periodo di gesso con calzatura a suola semirigida.
I tempi di guarigione sono sull'ordine dei 3 mesi con possibilità di riprendere una attività sportiva in carico dopo almeno 2 mesi; il nuoto da subito dopo la rimozione del gesso.

Saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia