La seconda volta dopo 4 anni ,ho utilizzato il tutore

SALVE,
SONO UN RAGAZZO DI 23 ANNI,E VOLEVO CHIEDERLE CORTESEMENTE DI LEGGERE LA MIA LETTERA CON LA MIA RM,E Sè PUò DARMI UN CONSIGLIO DI COSA " FARE ".
POCO RECENTEMENTE , MENTRE NUOTAVO MI SONO LUSSATO LA SPALLA PER LA SECONDA VOLTA DOPO 4 ANNI ,HO UTILIZZATO IL TUTORE E L'ULTIMA VOLTA HO ANCHE PRATICATO FISIOTERAPIA.
QUINDI COME HO DEI PROBLEMI POSTURALI DOVREI FARE NUOTO E GINNASTICA POSTURALE MA PER LA SPALLA Nè RISENTO MOLTO!
COSA MI CONSIGLIA AL RIGUARDO DELLA SPALLA ?
MI DOVREI OPERARE ?
--QUESTA è LA MIA RM DELLA SPALLA DX--
Indagine eseguita con tecnica di acquisizione SE su piani
muJtipTi
Lieve irregoTarità dei capi articoJari acromion-cal-veari e
delfa voJta acromiafe.
All-e condizioni postural-i deJ-Ttesame 1o spazio
sotto-acromiale appare conservaEo.
Lievemente assottigTiato i7 cuscinetto adiposo
sotto-acromiale in assenza di borsite essudativa
sotto-acromion del-toidea, sub-coracoidea o sottoscapolare.
Esiti traumatici distrattivi a carico dei tendini deLLa
cuffia dei rotatori, in particol-are dei tendini deL
sovraspinato, del-L' infraspinato e deL sottoscapolare.
Minima tendinopatia del- capo Tungo deJ bicipite brachiafe
che permane in sede fisioTogica nei piani esaminati.
Non versamento articoTare gleno-omeraJ-e.
VerosimiTi esiti traumatici a7 compTesso capsuTo-Tegamentoso
gJeno-omeraTe inferiore che appare irregoJare e disomogeneo
Lievemente sinuoso e ridondante.
Piu' modesti esiti traumatici af Jegamento gleno-omerafe
medio.
Modesti gJi esiti traumatici a77a componente
sovra- equatorial-e capsuTo - Tegamentosa.
Interessamento traumatico del labbro gTenoideo
sotto-equatoriale soprattutto suJ versante anteriore.
ConsensuaTe Tesione focaLe o,sssea da impatto alfa testa
omerafe in sede superiore, postero-laterale.
"GRAZIE MILLE" CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se vuole fare una vita attiva specie sotto l'aspetto sportivo è necessario il trattamento chirurgico (che magari è ancora possibile eseguire in artroscopia).

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
SALVE,
GRAZIE MILLE ,VOLEVO CHIEDERLE ANCHE, SE FACCIO DEI ESERCIZI PER IL RAFFORZAMENTO DELLA MUSCULATURA,QUANDO Nè RIDUCO IL RISCHIO ? DALLA RISONANZA, POSSO FARE DEI MOVIMENTI ROTATORI DEL BRACCIO PER GLI ESERCIZI POSTURALI ?E NEL FUTURO è FACILE CHE PEGGIORINO LE CONDIZIONI E SE PORTANO PROBLEMI ?
" GRAZIE MILLE "BUONA GIORNATA

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
detto con molta semplicità, ma cercando di rendere molto pratico il quadro. In ogni articolazione esistono stabilizzatori attivi (muscoli) e passivi (ossa e legamenti).
Dopo una lussazione di spalla i legamenti sono rovinati.
Quindi rinforzare e VELOCIZZARE la risposta della muscolatura tramite la ginnastica propriocettiva va bene, ma se la persona subisce un trauma nel momento in cui la muscolatura è rilassata, ecco che il rischio di rilussarsi è elevato. (il tutto è reso molto semplicistico!! in realtà è più complesso, ma si fa per spiegare)

Ricordarsi che ad ogni lussazione corrisponde:
- un danno cartilagineo
- un danno legamentoso aumentato
[#4]
dopo
Utente
SALVE,
CORTESEMENTE VOLEVO FARMI CONSIGLIARE :
FACENDO DEI ESERCIZI POSTURALI E UN Pò DI NUOTO, QUINDI LAVORANDO MOLTO CON LA MOSCULATURA DELLE SPALLE ANCHE CON DEI MOVIMENTI ROTATORI , PER CORREGERE UNA IPERCIFOSI;
DALLA MIA RM C'è RISCHIO DI LUSSAZIONE O DI DANNI ? COSA MI CONSIGLIA ,SE SI PUò,MEGLIO OPERARSI ?
E SE NON MI OPERO ,NEL FUTURO POSSO RISCONTRARE PROBLEMI ?
" GRAZIE MILLE DI NUOVO "

CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
il rischio di rilussarsi è senz'altro maggiore rispetto ad una spalla sana. pertanto anche quello di fare danno alle cartilagini. se la sensazione di instabilità aumenta, il consiglio è di operarsi