Recidiva tendine d'achille

Buongiorno, il giorno 7 settembre sono stato operato con tennorafia al tendine dachille sx.

Purtroppo dopo avere terminato il mio percorso ortopedico con scudo in equino e poi tutore wolker, sono scivolato con una stampella e mi sono lacerato di nuovo il tendine.

Tornato in pronto soccorso, e dopo ecografia è stata diagnosticata un seconda lesione all'interno del tendine di circa 1cm di diametro e di 19mm di lunghezza.

Sono in attesa di un nuova intervento, a parte le mie paure relative ad un secondo intervento.

Vorrei sapere cosa comporterà questa ri rottura per la mia vita di tutti i giorni?

Considerando che ho 34 anni e sono un carrozziere.

Quanto questa seconda sutura influira sulla tenuta del tendine in futuro?

Ho letto che ad oggi si spetimenano le cellule staminali, è possibile secondo voi una volta terminata la convalescenza utilizzare questa nuova tecnologia per rinforzare il tendine?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Buongiorno.
Se per "seconda lesione " intende la rottura della riparazione eseguita nel corso del 1 intervento, è una cosa che può accadere dopo il nuovo trauma che ha avuto, anche perché non era ancora trascorso un periodo di tempo sufficiente per la riorganizzazione del tessuto cicatriziale tendineo (almeno 3 mesi)
Se invece per seconda lesione intende una rottura "ex novo" in un punto diverso, ritengo che questa evenienza sia praticamente impossibile.
Potrebbe essere utile ripetere una nuova valutazione clinica ortopedica per valutare la funzionalità del tendine e una uova ecografia.

La saluto

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
La lesione è nello stesso punto della precedente, purtroppo questa è la mia sforuna.
La mia domanda è, cosa comporta una seconda rottura? Significa che sarà ancora più fragile?
Tornerò ad avere una vita normale, considerando il mio lavoro che mi costringe a rimanere molto in piedi e spesso inginocchiato?
Ho letto che esistono cure con cellule staminali, secondo lei è possibile utilizzarle per rafforzare il tendine?
La ringrazio anticipatamente