Dolore lombare dopo riposo

Buongiorno Dottore,
gradirei un suo gentile parere circa un problema che e' insorto da una settimana.

Nel 2018 dopo un forte dolore alla gamba destra ho fatto una radiografia bacino/colonna vertebrale ed e' risultata una Coxartrosi destra assieme ad una spondiloartrosi da L3 S1 e riduzione spazi discali a tale livello.

Due mesi fa' ho fatto l'operazione di protesi all'anca destra e da allora non ho piu' avuto nessun dolore.
Anche il controllo ortopedico fatto 3 settimane fa (con RX) ha confermato che tutto e' perfetto ed ho iniziato a fare esercizi molto pesanti per il rinforzo del quadricipite e glutei.

Da 3 giorni mi e' comparso un dolore lombare sulla parte destra, E' presente solo per qualche minuto appena mi alzo da seduto.
Poi camminando e durante tutto il tempo in piedi, scompare.

Mi sembra obiettivamente difficile che il dolore sia da imputare ad un improvviso problema causato dalla protesi (farebbe male anche camminando).

Considerati i risultati RX della colonna indicati all'inizio, , potrebbe dipendere proprio dalla colonna vertebrale?
O da qualche stiramento causato dagli sforzi in palestra?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
questo è il classico quesito che è risolvibile solo con una visita e non a distanza.
Lei non ha una lombalgia, ma una lombalgia laterale dx (bravo a descriverla con questa precisione). Questa localizzazione posteriore, ma non centrale del dolore, in prima istanza deve far mettere da parte una causa vertebrale e valutare altri organi e apparati che possono proiettare il dolore in sede lombare dx. (rene dx, colon ascendente, fegato ecc.). Prima di tutto si faccia visitare dal suo medico di medicina generale e poi sarà lui ad indicarle lo specialista più idoneo per eventuali altri consulti.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante