Il trauma è avvenuto tre settimane fa durante una partita

Riporto l'esito della rmn al ginocchio sx:
Indagine condotta sui tre piani dello spazio variamente pesata.Ampio versamento nell'articolazione femoro-rotulea con rotula che presenta panno cartilagineo di rivestimento della stessa decisamente sottile ed eroso, ma senza segni di sofferenza sottocondrale. Analogo reperto del fondo della gola trocleare ove tuttavia risulta area di sofferenza sottocondrale al fondo della gola stessa. Decisamente infiltrato il grasso sottocutaneo al cospetto del tendine rotuleo. Integro il crociato posteriore. Il crociato ant. appare decisamente infiltrato, imbibito e tumefatto con scarsa possibilità di valutare l'eventuale presenza di lacerazione delle sue fibre, che tuttavia presumibilmente appaiono interessate da lacerazione al III prossimale. E' presente una vasta area di contusione del condilo laterale al III medio-ateriore, con affossamento della trabecolatura ossea sottocondrale e del sottostante piatto tibiale al III posteriore. Con riferimento al piatto tibiale mediale sembra evidente una frattura da microingranamento e cedimento dell'angolo diedro-posteriore dello stesso. Versata la regione indercondilica.

Il trauma è avvenuto tre settimane fa durante una partita di calcio senza contatto con avversario.

Gradirei capire di cosa si tratta con particolare riferimento alle possibili cure, tenendo presente che l'appoggio dell'arto a terra, così come la completa estensione dello stesso, non mi procura alcun problema, mentre, non riesco a piegare la gamba all'indietro per più di 30° circa perchè avverto dolore ai muscoli appena sopra il ginocchio infortunato. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il suo ginocchio sembra aver subito un trauma veramente importante.
Con il limite non trascurabile di non procedere ad una visita diretta del suo ginocchio le rispondo che in base all'esito RMN che lei pone alla nostra attenzione il suo ginocchio ha subito un trauma distorsivo impostante.
Il legamento crociato anteriore sembra avere avuto una lesione importante anche se parziale (secondo la RMN - va confermato o smentito clinicamente).
La difficolta' di flessione del ginocchio puo' essere data da un gonfiore residuo della articolazione.
resti a riposo ancora 8 - 10 giorni poi le consiglio una visita specialistica in cui osservare la RMN attentamente e valutare il suo ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per il Suo parere. Per quanto concerne l'esame visivo del ginocchio, al momento si presenta leggermente gonfio nella parte superiore (ma solo di sera, mentre è totalmente assente la mattina appena sveglio)che è anche quella leggermente dolorante tanto da sembrare un problema del quadricipite. Preciso che, proprio per quanto riguarda il dolore, anche nell'immediato post-trauma non ho mai avvertito alcunché, nemmemo palpando la zona interessata in maniera piuttosto decisa, fatta eccezione per un piccolo fastidio, quasi impercettibile, che interessa la parte esterna. A causa di qualche movimento più accentuato, come può esserlo un passo normale, un riflesso assolutamente involontario mi fa ritrarre la gamba piegandola all'indietro sulla parte posteriore della coscia, provocandomi un fortissimo dolore, simile ad un crampo, che interessa, però, tutta la gamba e, in forma più lieve, anche il muscolo della coscia, mentre non rilevo alcun dolore al ginocchio. In pratica è lo stesso tipo di dolore avvertito al momento del trauma. Potrebbe essere una sintomatologia legata ad un ulteriore problema muscolare? Le sarò grato se alla luce di quanto appena riportato, potrà fornirmi un Suo parere a riguardo e, in merito all'importanza del riposo così come all'utilità di una fasciatura rigida della parte interessata.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
itrarre la gamba piegandola all'indietro sulla parte posteriore della coscia, provocandomi un fortissimo dolore, simile ad un crampo, che interessa, però, tutta la gamba e, in forma più lieve, anche il muscolo della coscia,
potrebbe essesre un problema muscolare posteriore cosi' come un dolore posteriore di ginocchio che insorge nella estensione del ginocchio (sintomo di possibile lesione del LCA):
mi creda sono solo supposizioni e con le supposizioni non si fa diagnosi!
Se i sintomi persistono si faccia visitare da uno specialista, i limiti di un consulto on-line sono notevoli in casi come il suo.
Cordiali saluti.