Dolore nervo/tendineo alle spalle

Gent.
Dottore, chiedo scusa se magari la definizione del titolo è poco appropriata.
Da mesi soffro di un dolore che dal collo si irradia a tutte e due le spalle e mi limita non poco nei movimenti.
Non è un dolore osseo ma sento che si tratta di infiammazione di nervi e/o tendini.
Ho un deciso dubbio sui denti inferiori del giudizio che mi danno problemi dalla maggiore età ma che nell'ultimo anno, alla soglia dei 60 anni, sono quasi totalmente fuoriusciti e mi provocano frequenti dolenzie e nevralgie pur non essendo cariati.
Ho fatto comunque un RX alla cervicale e questo è il referto:
"Non apprezzabili alterazioni strutturali a carico delle componenti ossee in esame.
Modesti segni di artrosi cervicale.
Conservati gli spazi discali.
Calcificazione nei tessuti molli della regione nucale inferiore":
Secondo il suo parere la diagnosi esposta sopra può essere compatibile con la problematica in questione?

Alla base del problema potrebbero esserci gli ottavi inferiori?

La ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
le problematiche che ci ha esposto sono piuttosto complesse e per stabilire una diagnosi precisa e un trattamento adeguato occorre effettuare sia una consulenza ortopedica che una consulenza odontoiatrica altrmenti si corre il rischio di sbagliare consiglio.
Cordialità

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli