Condromalacia

grazie in anticipo.ho 31 anni alt.1.65 peso 75 casalinga mamma di due figli dal 96 .circa 3 anni fa ,facendo dei lavori inginocchiata di circa 2gg.si sono scatenati dei dolori non forti (con aggiunta di rumore) alle ginocchie specie salendo le scale,e facendo le discese ripide.dopo un anno ebbi anche un cedimento improvviso di un ginocchio,risolto dopo pochi secondi e sensa dolori.abito in una casa singola a 3 piani di cui cucina al I° e lavanderia al 3°.negli ultimi 3 mesi ho fatto potenziamento del quadricipide,in palestra e piscina. ESITI rx del04-08:assiali di rotula sx e dx.:le assiali di rotula a 45 gradi di flessione inziali segni di iperpressione esterna e tendenza alla laterilazzazione delle rotule,no alterazioni di natura traumatica malformativa e degenerativa a carico delle ginocchia.minimo appuntimento dei tubercoli intercondiloidei tibiali e degli angoli rotulei.modicamente ridotta di ampiezza la rima femoro-tibiale nel compartimento mediale in ortostatismo.normale dens.ossea.ESITIrx 04-09:praticamente identici alle precedenti con la sola differenza che non c'è :tendenza alla laterizz. delle rotule.ESITI rm ginoc.dx e sx del 05-08:ginocchio dx:assenti lesioni dei menischi,regolari i legamen,minimi segni di versamento articolare retrorotulea e davanti del margine ventrale del legamen.croc.ant.,segni di condromalacia rotulea,alterazione intensitometrica a livello inserzionale patellare del tendine rot.come per tendinosi.ginoc.sx:identica al dx con la differ.di condromalacia rot. di alto grado.ESITI rm 04-09:ginocchio dx:nel contesto del corno posteriore del menisco mediale si rileva rima di ipersegnale in tutte le acquisizioni ma che non sembra giungere a contatto con la superfice articolare tibiale da riferire a lesione,iniziali segni di meniscosi nel contesto del menisco esterno,regolari i legamenti,no segni di versamento articolare,impressimento plicare,condromalacia di medio grado a carico della faccetta articolare della rotula si segnala ipoplasia della gola trocleare femorale.ginocc.sx:iniziali segni di menisosi,reg.i legam.,no segni di vers. artic.,ispess.plicare,condromalacia di alto grado a carico della facc.art. della rotul.si segnala ipoplasia della gola trocleare femorale.----gentilmente chiedo:che attrezzature usare in palestra?posso usare la bici?e in salita? posso usare la ciclette? è indispensabile la piscina? posso fare le scale? posso fare marcia veloce?e in stradelle di campagna? correre si può?come posso fare x dimagrire se non posso correre?posso fare l'elittica?posso stare all'impiedi tanto tempo?QUALI ESERCIZI E COMPORTAMENTI DEVO EVITARE? ultimamente ho sensazioni di peggioramento NON POSSO STARE IN POSIZIONE DA CINEMA GIA DOPO POCHI MINUTI,I DOLORI ALLE GINOCCHIA SONO AUMENTATI E CE LI HO ANCHE A LETTO NEI MOVIMENTI , ANCHE DOPO UNA NOTTE DI RIPOSO.
[#1]
Dr. Gian Gaetano Del Forno Ortopedico, Medico fisiatra 24 1
Gentile Signora,
la condromalacia descritta molto verosimilmente è sostenuta dalla displasia dell'apparato estensore del ginocchio.
Le consiglio rivolgersi a Specialista presso strutture operanti nella sua città, poichè ritengo il suo caso di interesse chirurgico.
Molti cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio , solo che volevo evitare per quanto è possibile la chirurgia in quanto so che non si torna più come prima .Grazie.