Dolore schiena zona scapola destra e sotto

Salve
Da maggio ho iniziato a soffrire di mal di schiena, che per 2/3 mesi si è collocato principalmente nella zona lomb-sacrale, ho effettuato risonanza magnetica in quella zona e non si evinceva nulla di particolare.

Da 1 mese e mezzo a questa parte il dolore si colloca nella zona della scapola destra, di fianco e appena sotto essa fino alle costole! A volte scende fino al fianco del lato stesso.
Il mio osteopata dice che sono problemi legati alla postura ecc.
però ormai ho provato di tutto ma il problema non si risolve!
La cosa più fastidiosa è che la maggior parte delle volte mi sveglia la notte, impedendomi di riposare a pieno.

Solitamente lo avverto in maniera discontinua durante la giornata, all’inizio (1 mesetto fa) era più dispontinuo, ora invece è diventato un fastidio quasi persistente durante la giornata e la notte. Il dolore che avverto comunque non è continuo, ma sono delle fitte intense e fastidiose.

Aspetto vostri consigli, grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Leggendo una richiesta di consulto precedente, emerge che il problema era già presente in agosto. Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione: il dolore può originare da muscoli e tendini oppure dalla colonna vertebrale. Occorre capire se insorge o si modifica con certi movimenti, per esempio, della spalla o del tronco, se vi sono punti dolenti alla palpazione, se lei svolge una attività che può causare o sostenere questa condizione. Non ho elementi per dire se il problema è legato alla postura o no. Per capire qual è il problema bisogna prima averla interrogata, ascoltata e visitata. Le suggerisco di rivolgersi al suo ortopedico, perché riconsideri la diagnosi e i provvedimenti presi se risultati inefficaci, o di acquisire un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico. Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie della risposta;
Di primo mattino è ben individuabile, il dolore non lo sento sulla colonna vertebrale ma a livello del muscolo romboide.. da seduto si individua più facilmente, mentre da steso un po’ meno! Durante la giornata solitamente migliora fino ad arrivare alla sera quando sono più stanco che lo avverto di più, lo sento anche lungo il decorso inferiore della scapola destra fino alle costole sul fianco destro (sempre zona scapola, esattamente sotto di essa).
Non faccio attività fisica, lavoro però abbastanza in piedi e spesso difronte al computer (sempre in piedi o semi-seduto su tipo sgabello da bar).
Se faccio una torsione del tronco verso destra, quando arrivo verso la fine lo avverto in maniera chiara, però spesso lo sento anche se sto seduto a lungo oppure se sto in piedi a lungo.
Oltre al mio osteopata mi han visitato due fisioterapisti che legano sempre il problema ad un discorso muscolare.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'osteopata non è quasi mai un medico, i fisioterapisti non lo sono mai. Né l'uno né gli altri possono prescrivere RMN.
Rimane quindi valido il suggerimento di consultare un ortopedico. Ne parli con il suo medico curante perché le consigli uno specialista di sua fiducia.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD