Dolore scapola

Salve.

Scrivo un post qui perché, nonostante mi sia già rivolto ad uno specialista (osteopata per la precisione) il mio problema non ha trovato alcuna soluzione.

È più di un anno che soffro di un dolore persistente e lancinante.
Cercherò ora di descrivere tutto ciò che sono riuscito a notare riguardo questo dolore:
- il dolore è presente tutta la giornata ed in qualsiasi posizione io mi trova
- il dolore è localizzato sulla scapola destra (o forse all’altezza del romboide, non sono troppo esperto) ed aumenta quando inclino/giro il collo a sinistra e quando eseguo alcuni particolari movimenti.
- ho come la sensazione che ci sia qualcosa che debba scrocchiare sulla scapola, senza però mai riuscirci.

Ho effettuato una RX della colonna + bacino e questi sono i risultati che ho ricevuto:
* Atteggiamento scoliotico destro convesso dorsale distale con curva ad ampio raggio
* Lieve slivellamento in basso e verso sinistra della linea bicresto iliaca e bicefalico femorale di mm
Ho cercato inoltre di monitorare le mie posture durante la giornata ed ho notato che quasi sempre tendo a tenere le spalle in modo asimmetrico, con la spalla destra (lato dove ho il dolore) più alta e contratta di quella sinistra, forse anche a causa dell’utilizzo prolungato del mouse, dovendo stare per necessità al PC per circa 10 ore al giorno.

Vista la passata esperienza non positiva sto cercando di prendere del tempo e di capire qualcosa in più prima di rivolgermi ad un altro osteopata, ma non vi nascondo che la situazione sta diventando piuttosto difficile da sopportare, non solo dal punto di vista fisico (oramai non ricordo più cosa si prova a non avere dolore alla scapola), ma anche dal punto di vista psicologico, in quanto in più di una situazione (nella mia vita sociale) mi sento a disagio nel dover provare a fare strani movimenti con le braccia e con la schiena per cercare un sollievo momentaneo.
Se a tutto ciò aggiungo il fatto che ho appena 19 anni ed ho paura che la situazione, andando avanti con l'età, possa peggiorare, potrete capire bene la situazione di difficoltà in cui mi trovo.

Come mi consigliate di muovermi?
A chi dovrei rivolgermi?
Ho visto di molti prodotti venduti che, in teoria, "raddrizzerebbero" le spalle e la postura, si tratta di truffe?

Grazie in anticipo per l’attenzione prestatami, spero di ricevere qualche parere da persone sicuramente piu esperte di me.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo precisare che l'osteopata non è uno specialista, perché non esiste la specialità in osteopatia, e che raramente è un medico. La qualifica di "Dott." può riguardare una laurea in fisioterapia o in scienze motorie, anche se qualche medico può avere fatto corsi di osteopatia. Può controllare qui se si tratta di un medico
https://portale.fnomceo.it/cerca-prof/
Detto questo, non si può escludere che il problema possa originare dal collo, benché la giovane età ne riduca la possibilità, ma purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico per chiarire le origini dei suoi disturbi (=diagnosi) e di conseguenza stabilire il trattamento appropriato.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti,.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it