Referto tc

Buona sera,
Gradirei un vostro parere circa referto tac di mio nonno 98 enne.
Ha forte dolore ad un braccio, zona omero, le terapie antinfiammatorie non hanno sortito effetti sperati, l’ecografia in sede non ha rilevato niente, l’ex nemmeno, la TC senza MDC invece ha trovato: addensamento inomogeneo della midollare ossea di porzione della diafisi omerale sinistra alla metà distale (circa 6, 5 cm) con corticale integra ed ispessita e senza coinvolgimento dei tessuti molli.

Questo referto é stato interpretato da ogni medico in maniera diversa.
Un ortopedico sostiene che una metastasi avrebbe intaccato la corticale e quindi non si tratta di tumore ma verosimile osteomielite.
Un altro ortopedico sostiene sia metastasi invece (forse da un precedente spinalioma asportato mesi prima).
Ho sentito due oncologi:uno propende per osteomielite, l’altro per metastasi.

Faremo ulteriori accertamenti, ma sarei davvero grato di un vostro parere, per poter magari fare chiarezza.
Può essere metastasi?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se non è stato possibile stabilirlo da parte di chi ha visto le immagini, è impossibile che noi, solo a leggere "addensamento I omogeneo", possiamo esprimere un parere. Suggerisco di consultare un ortopedico oncologo, per esempio al Careggi, per avere un parere definitivo.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it