Frattura del collo del femore

'Buongiorno
ho una mia parente anziana circa 80 anni che si è rotta il collo del femore e per telefono mi è stato detto che deve fare un endoprotesi, senza pero' potermi spiegare in cosa consiste e quali sono le implicazioni di un tale intevento.

Siccome io non sono del "mestiere" qualche gentile dottore mi puo' spiegare in cosa consiste?
Perche vedendo su internet https://static.wixstatic.com/media/cdc589_db333b0246444345a8f20e332c7f68e2~mv2.jpg/v1/fill/w_840, h_600, al_c, lg_1, q_90/cdc589_db333b0246444345a8f20e332c7f68e2~mv2.webp sembra una protesi dell'anca?

Grazie per eventuali risposte chiarificatrici
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può leggere in questo sito alcune notizie circa la artroprotesi d'anca (in cui viene sostituita tutta l'articolazione, cioè testa del femore e cotile) e l'endoprotesi (in cui viene sostituita solo la testa del femore)
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Umberto Donati , grazie per l'indicazione dell'articolo che mi ha chiarito molte cose.
Buona giornata