Cisti parte finale femore

Buonasera, scrivo per avere un consulto in merito ad una problematica sorta da circa un mese.
Gioco a calcio in una squadra di promozione e un mese fa durante un allenamento individuale al parco ho accusato una forte fitta, inizialmente leggera e poi sempre più dolorosa, (come una spilletta all'interno del corpo) nella parte del ginocchio sinistro tra la rotula e il legamento collaterale laterale quindi in poche parole sulla parte finale dell'osso del femore.
Durante questo mese si è presentato due volte questo problema e non ho avuto miglioramenti.
Ho fatto una risonanza magnetica e l'ortopedico della squadra, vedendo il cd, mi ha detto che c'è una piccola cisti proprio in quella parte.
Sto facendo la tecar ma non ho miglioramenti.
Stiamo valutando l'ipotesi di un intervento di rimozione tramite o artroscopia o piccola incisione.
Vorrei sapere piu cose in merito a questo intervento.
Se sono rischiosi e quali sono i tempi di recupero
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore, dovrebbe inviarci il referto completo per avere un 'idea precisa della lesione descritta dal radiologo, tra l'altro nell'area del ginocchio sinistro già sede di precedenti disturbi per una riferita sindrome femoro-rotulea.
Cordiali saluti e auguri di Buona Anno
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Mi spiego meglio. Dal referto cartaceo della risonanza e anche dell'ecografia non è risultato niente di niente. Non è indicata nessuna problematica. L'iperpressione rotulea ce l'ho ad entrambe le ginocchia ma si tratta di un fattore genetico e mi hanno sempre detto che non è nulla di rilevante.Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che non c'è nessuna cisti ma i sintomi sono riconducibili ad una sindrome della bandelletta ileo tibiale. Mentre l'ortpedico della mia squadra ha visto le immagini dal cd e mi ha detto che si vede una piccola cisti .se si tratta di sindrome della bandelletta ileo tibiale so che c'è una.percorso.di fisioterapia da intraprendere ed è abbastanza lungo. Vorrei maggiori info per l'eventuale rimozione della cisti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Desolato, ma dalla sua descrizione, in assenza di immagini e di referti non è possibile capire se vi sia davvero questa "cisti" e dove si trovi esattamente. Si faccia fare un certificato di diagnosi dal collega che avrebbe visto la "cisti" con la descrizione esatta di sede, dimensioni e caratteristiche morfologiche e strutturali. Tanto più con due referti, ecografico e RMN, negativi!!!
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, parlando di sindrome della bandelletta ileotibiale: qual'è la terapia piu efficace e significativa per un recupero piu veloce? quali sono piu o meno i tempi di recupero?
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Dipende da caso a caso. Va fatta una classificazione del quadro anatomico e delle alterazioni avvenute oltre ad una valutazione del morfotipo dell'arto inferiore in toto e del ginocchio. Questo inquadramento può essere realizzato solo dall'ortopedico che la segue.