Legamento per. astra. anteriore ridotto a lacinie

Salve Dott.Ri vi prego ,ho 34 anni sono preoccupato perchè non riesco a capire cosa sta succedendo alla mia caviglia sinistra:
Premetto che tutto cio è cominciato il 5 maggio di quest'anno con una semplice partita di calcetto in un campo di erba sintetica
Ultima RM:Modesto versamento libero intra-articolare
Conservati i rapporti articolari tibio-astragalo fibulari con imbibizione edematosa dei tessuti molli periarticolari del comparto esterno.
Il legamento peroneo-astragalico appare ridotto a sottili lacinie e nella sua sede anatomica ancora si rileva discreta quota di materiale sinoviale reattivo(le restanti parti del piede non le riporto perchè sono integre)
La prego Dott.Ri datemi una risposta,che cosa significa tutto ciò, mica dovrò operarmi?
Vi premetto che sto facendo: laserterapia,magnetoterapia,ultrasuoni in acqua,manipolazzione,esercizi in palestra,crema lioton 1000,elettrostimolazione TENS e capillari ma non riesco a venire a capo di questa situazione.
Resto in attesa di una Vostra cordiale risposta,(AIUTO)
Saluti
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Lei ha dimenticato di riportare la cosa fondamentale: i sintomi.
In ogni caso il referto rM depone per una sinovite reattiva postraumatica con lesione del paa. E' necessario valutare clinicamente una eventuale instabilità o lassità della caviglia e, verosimilmente, completare il tutto con un esame artroscopico in base al quale sarà possibile decidere per il trattamento futuro.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore grazie per avermi risposto,e Le dico che i sintomi ci sono e come.Ora sto provando a prendere sempre su consiglio ortopedico le Celebrex,il mio Dottore ha detto di non intervenire,durante la visita mi ha spostato continuamente la caviglia un pò da tutte le parti rassicurandomi nei movimenti che faceva la caviglia, mi dice di non intervenire chirurgicamente in nessun modo. I dolori però Dottore ci sono ,e trovo sollievo solo con la terapia finita questa dopo 10 giorno mi sono ritornati i dolori grazie anche all'instabilità del tempo di questo ferragosto ,e nel pomeriggio fino a sera che incomincia la situazione ad essere complicata,la maledetta fà male
Dott.ora Le chiedo che cosa si potra vedere con l'esame artroscopico, e come si svolge?
Cordialmente
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Con l'esame artroscopico è possibile la visualizzazione diretta dell'articolazione e delle strutture legamentose ed è possibile intervenire per "bonificare" il terreno negli esiti di distorsione che spesso sono dolorosi. L'anestesia è spinale selettiva. Gli accessi alla caviglia vengono effettuati eseguendo alcuni "buchi" (mi passi il termine veramente scadente) attraverso i quali si accede all'articolazione con una telecamera e con lo strumentario necessario. Il tempo di intervento dipende dalla procedura chirurgica.
E' possibile associare gesti chirurgici a cielo aperto.
Mi faccia sapere
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Con l'esame artroscopico è possibile la visualizzazione diretta dell'articolazione e delle strutture legamentose ed è possibile intervenire per "bonificare" il terreno negli esiti di distorsione che spesso sono dolorosi. L'anestesia è spinale selettiva. Gli accessi alla caviglia vengono effettuati eseguendo alcuni "buchi" (mi passi il termine veramente scadente) attraverso i quali si accede all'articolazione con una telecamera e con lo strumentario necessario. Il tempo di intervento dipende dalla procedura chirurgica.
E' possibile associare gesti chirurgici a cielo aperto.
Mi faccia sapere
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Con l'esame artroscopico è possibile la visualizzazione diretta dell'articolazione e delle strutture legamentose ed è possibile intervenire per "bonificare" il terreno negli esiti di distorsione che spesso sono dolorosi. L'anestesia è spinale selettiva. Gli accessi alla caviglia vengono effettuati eseguendo alcuni "buchi" (mi passi il termine veramente scadente) attraverso i quali si accede all'articolazione con una telecamera e con lo strumentario necessario. Il tempo di intervento dipende dalla procedura chirurgica.
E' possibile associare gesti chirurgici a cielo aperto.
Mi faccia sapere
[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
mi scuso per il triplice invio. Errore mio.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, mi perdoni se insisto:
Come mai il mio ortopedico, nonostante mi abbia scrupolosamente visitato ruotando la caviglia in tutte le direzioni, non ha ritenuto necessario intervenire Con l'esame artroscopico,su una caviglia che riesce a muoversi normalmente in tutte le direzioni? Inoltre gli ho chiesto se il legamento che attualmente è ridotto in lacinie è possibile che con il passar del tempo rientri nella normalità, domanda che giro anche a Lei. Il mio dottore mi ha risposto di non preoccuparmi perchè le cose si metteranno a posto e mi ha prescritto un mese di esercizi di isocinetica perchè secondo il suo parere devo recuperare massa muscolare, anche se a occhio nudo non vedo differenza tra le due gambe. Le confesso che sono molto indeciso, non so che strada prendere.So solo che la caviglia, quando non prendo il medicinale "Celebrex" che assumo a giorni alterni, in quanto pesante, mi fa male. Cordialmente.
[#8]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Il suo ortopedico ha avuto la possibilità di visitare la sua caviglia per cui avrà ritenuto in base alla propria esperienza di stabilire un preciso trattamento. Le esperienze e le modalità di trattamento talora non sono sempre così unificate per cui è possibile approcciare il problema in vari modi. Da quello però che lei mi dice la sua caviglia le dà ancora problemi per cui è ipotizzabile che l'esame artroscopico possa dare una possibilità alternativa o in più di trattamento. E' naturale che lai avrà bisogno di una intensa fisioterapia, ma il suo legamento "ridotto in lacinie" a mio parere va valutato accuratamente. E' chiaro che l'esame clinico della caviglia precede ogni indicazione.
Cordialità