Frattura lievemente scomposta metafisaria prossimale 1 metacarpo

Salve,
in seguito ad una caduta il 10/4 scorso ho riportato una frattura metafisaria lievemente scomposta prossimale del 1 metacarpo sx.Ho portato una doccia gessata fino al 21/4 quando mi hanno posizionato un apparecchio gessato da tenere fino al 19/5.
Il fatto è che nell'ingessatura mi hanno inglobato il 1°dito fino oltre l'unghia e le altre 4 fino alla falangetta di qui volevo chiedere:
-se è possibile rimuovere una parte del gesso almeno per avere presa con le 4 dita;
-se è normale che ogni tanto provi dolore nel punto della frattura e intorpidimento del 1° dito
-a volte mi sembra che mi si gonfi il polso sotto l'apparecchio.
-infine le chiedo se può consigliarmi qualche alimento che favorisce la formazione del callo osseo..(essendo mancino ci tengo che si ripristini il meglio possibile)

Un Grazie anticipato.
[#1]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Buongiorno,
Se la frattura è tutto sommato è composta si potrebbe sostituire il gesso con un bendaggio elastico associato a una calzatura in talo. Si tratta di un tutore che limita il carico al solo retropiede e permette quindi di camminare senza sollecitare la zona della frattura (si usa spesso dopo gli interventi per la correzione dell'alluce valgo). Ovviamente sarà lo specialista che la segue a decidere se per la sua frattura questo trattamento alternativo può essere idoneo.
E' normale che senta ancora dolore dopo sole due settimane e anche che sia presente un certo gonfiore del piede.
Per la formazione del callo osseo alla sua età non credo abbia necessità di alcun preparato.
Saluti

Dr. Valeria Setzu

[#2]
dopo
Utente
Credo che abbia letto metatarso anzichè metacarpo....
Cambia qualcosa relativamente al posizionamenti di un tutore?
[#3]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Mi dispiace! Avevo un altro titolo vicino e ho fatto confusione.. Le chiedo scusa.
Purtroppo il tutore per le fratture del I metacarpale (che spesso sono instabili tanto da richiedere un trattamento chirurgico)non trova le stesse indicazioni. Le sconsiglio vivamente di modificare il gesso se non sono i suoi specialisti a farlo. Esistono dei tutori che bloccano il primo raggio e che può trovare nei negozi di articoli sanitari ma è meglio proporre l'alternativa al suo specialista che, valutando il grado di scomposizione e la direzione della rima di frattura dalle radiografie, saprà dirle se nel suo caso sia possibile sostituire il gesso col tutore o meno.
Riguardo il dolore e l'edema questi possono essere normali dopo poco tempo dalla fratura.
Saluti