Esito rmn negativo mentre diagnosi ortopedica positiva....possibile?

Salve, dopo un paio di mesi di dolore al ginocchio destro è gonfiore ho fatto una RMN, dove risulta tutto nei limiti e un abbondante versamento sovra e retrorotuleo.

Ho fatto una visita ortopedica, la quale conferma l'esito dell'esame, la Dottoressa mi ha detto che il versamento è dato da un'infiammazione e nulla di più.
Dopo qualche gg ho avuto occasione di far vedere le immagini della risonanza ad uno specialista, il quale mi ha diagnosticato i menischi e i legamenti da operare, e problemi a cartilagine e rotula.
Com'è possibile?
Non so a chi credere.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. A ciò si aggiunge che in alcuni casi la RMN può non evidenziare problemi che invece si rilevano alla visita, oppure può rilevare problemi che però la visita non conferma: sono i cosiddetti falsi negativi e falsi positivi.
In questo caso sembra invece che il referto non evidenzi nulla al di fuori del versamento, mentre la sola visione delle immagini RMN sembra avere rilevato seri problemi a legamenti e menischi tanto da dover richiedere addirittura il ricorso alla chirurgia. Dalla sua descrizione mi pare di capire che l'ultimo specialista abbia deciso tutto senza visitarla, e questo mi pare molto strano. Sicuramente bisogna capire l'origine dell'infiammazione in modo da curarla, oltre che valutare l'opportunità di aspirare il versamento che è anche causa di parte del dolore. Le suggerisco di farsi visitare da un altro ortopedico, meglio se esperto in chirurgia del ginocchio, anche in considerazione della giovane età, e portare con sé la RMN.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it