Esito rm ginocchio

Gent.
mi dottori,
mia mamma, 66 anni, causa dolore e gonfiore alle ginocchia ha eseguito RM.

Di seguito il referto:
Sequenze
TSE T2w sul piano asiale
SE T1w sul piano coronale
TSE DPw e T2w STIR sul piano sagittale
GINOCCHIO DX:
Modiche alterazioni artrosiche dei capi articolari del ginocchio.

Esiti di meniscectomia parziale mediale, con fine irregolarità del margine libero del settore residuo del corno meniscale posteriore; concomitano note meniscosiche bicompartimentali
presenza di versamento intra-articolare, con distensione del recesso sovra-rotuleo
Diffuse alterazioni sinovitiche
Regolari per morfologia, segnale e decorso, i legamenti crociati, le strutture capsulo- legamentose ed i complessi muscolo-tendinei del ginocchio
Rotula lievemente lateralizzata e basculata
Distenzione del complesso bursale gastrocnemio-semimembranoso

GINOCCHIO SN
Modiche alterazioni artrosiche dei capi articolari del ginocchio
Note meniscosiche bicompartimentali
Diffuse alterazioni sinovitiche, associate ad esiguo versamento intra-articolare
Regolari per morfologia, segnale e decorso, i legamenti crociati, le strutture capsulo-legamentose ed i complessi muscolo-tendinei del ginocchio
Rotula lievemente lateralizzata e basculata
Distensione del complesso bursale gastrocnemio-semimembranoso

Chiedo, gentilmente a voi dottori, se, con questo referto di RM, l'unica soluzione per risolvere il problema di mia mamma sia un intervento chirurgico o c'è la possibilità di evitarlo con cura e/o terapie.

Riungrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. In sintesi ha artrosi alle ginocchia. Va sempre tentata la terapia conservativa prima di fare l’intervento chirurgico. Consiste in infiltrazioni di acido ialuronico e ginnastica per allungare e rinforzare i muscoli delle ginocchia. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia