LCA DISOMOGENEO

Circa 1 anno e mezzo fa dopo una partita di padel, dopo qualche ora sul divano avverto una sensazione strana al ginocchio mai avvertita dopo 15 anni di sport vari. Forte instabilità e dolore. Seguo riposo da attività sportiva per un po, poi riprendo con bici e sembra andare meglio.
Questi giorni dopo aver ri giocato a padel risento le stesse sensazioni e decido di fare la risonanza con il seguente esito:
Esame eseguito con sequenze T1, T2-pesate e STIR acquisite su piani multipli.
Non focolai edemigeni post-contusivi a carico dei settori ossei in esame.
Iniziali segni di meniscosi al corno posteriore mediale ove si apprezza disomogeneità come per
sfaldamento contenuto della struttura fibrocartilaginea.
Prominenza marginoarticolare del corno
mediale anteriore.
Regolare visualizzazione delle componenti ligamentose del pivot centrale; LCA disomogeneo al III
distale da correlare con prove dinamiche.
Rotula in asse.
Discreto versamento ai recessi superiori ed in sede intercondiloidea.
Regolare rappresentazione delle restanti componenti capsulo-tendinee.
Adesso che cosa devo fare? E quanto é grave il quadro generale.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
il referto descrive modesti segni di degenerazione del menisco interno, alterazioni morfo-strutturali del terzo distale del LCA e "un discreto" versamento intrarticolare segno di una infiammazione del ginocchio. Apparentemente nulla di preoccupante, compatibile con uno sportivo intensivo della sua età, per quanto attiene l'usura de menisco, meno per quanto riguarda l'apparente lesione del LCA.
Ma tutti questi "segni" radiologici NON sono di per sè SINTOMI di una determinata malattia e tantomeno immediatamente correlabili con i disturbi da Lei riferiti. Solo una valutazione clinica tramite una visita ortopedica potrà stabilire se e quanto i segni radiologici siano veramente correlati ad un quadro clinico di lesioni strutturali del suo ginocchio.
Le consiglio, pertanto, una visita ortopedica e nell'attesa, per il momento, la sospensione di qualsiasi attività sportiva. Potrà eseguire solo esercizi di potenziamento del quadricipite rigorosamente in scarico e in un range articolare compreso tra i 0 e i 30 .
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Prof. Gianluca Camillieri Ortopedico 11
Gentile sportivo,
una visita specialistica è necessaria per definire chiaramente il quadro clinico. Molto probabilmente c'è una lesione del corno posteriore del menisco mediale. Il LCA va assolutamente valutato clinicamente perche i test che noi effetuiamo, anche confrontando l'altro ginocchio, sono molto più sensibili e specifici della RMN.
Buona serata

Prof. Gianluca CAMILLIERI