Dolori intercostali

Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni.
Da circa un mese e mezzo avverto un dolore che io definisco intercostale (una sorta di bruciore) nella zona situata sotto alla scapola sinistra.

Inizialmente era localizzato in un piccolo punto ma nelle ultime settimane si irradia anche sul costato fino a davanti, soprattutto se faccio dei respiri profondi.

Ho consultato il mio medico di base che mi ha consigliato un ciclo di Brufen per 5-6 giorni senza ottenere risultati, dopo qualche settimana mi ha prescritto 5 iniezioni di Voltaren che mi hanno appena alleviato il dolore.
Per scrupolo sono andata anche dal fisioterapista per più sedute.

A parere suo era legato all'articolazione delle costole (non so se ciò che dico è giusto, così mi è stato spiegato), neanche questo ha aiutato.

Il medico di base mi ha quindi prescritto un ecografia muscolo tendinea che farò nei prossimi giorni.

Vorrei chiedere un altro parere o un consiglio sul da farsi... Ultimamente sta diventando abbastanza debilitante come dolore.

Grazie per il vostro tempo.

A presto.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile ragazza,
il carattere classico del dolore descritto dal paziente come "bruciore" dovrebbe far pensare immediatamente ad un Herpes Zoster. Si aggiunge a questo l'evoluzione: partenza posteriore e irradiazione successiva anteriore. Tenga conto che in alcune forme di HZ tale condizione può manifestarsi in modo occulto (senza vescicole o croste) o con ridottissime manifestazioni cutanee, per cui il paziente va visitato più volte e in fase possibilmente acuta per poter sorprendere i segni dell' eruzione cutanea. Dopodichè esistono anche altre diagnosi differenziali con altre patologie (cardiaca, polmonare, aortica, reflusso esofageo, ulcera gastrica ecc.), ma codeste diagnosi presentano "carattere" del dolore che non è mai descritto come "bruciore", sintomo tipico delle neuriti virali periferiche.
La complicanza più importante è rappresentata dalla nevralgia post-zosteriana, con dolore che persiste per mesi dopo la guarigione delle lesioni cutanee. L'herpes zoster non può essere trasmesso ma è invece possibile che il virus causi la varicella in persone che non ne hanno ancora sofferto.
Le consiglio una visita dermatologica.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta e la sua gentilezza.
Al momento e fino ad ora non ho avuto nessun tipo di manifestazione cutanea, consiglia lo stesso la visita dermatologica?
Nel frattempo proverò ad esporre quanto lei mi ha scritto al mio medico.
Grazie mille. Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Se sta meglio, può aspettare. La visita va fatta immediatamente in fase acuta in quanto l'eruzione cutanea potrebbe durare anche pochissime ore.