Si apprezza fissurazione a decorso orizzontale del corno posteriore del menisco media le

Buon giorno, da una risonanza al ginocchio destro è risultato quanto segue:

Si apprezza fissurazione a decorso orizzontale del corno posteriore del menisco media le. Indenne da fratture il menisco laterale.
Il legamento collaterale mediale appare modicamente ispessito in esiti post-distrattivi. Assottigliato ma continuo il legamento crociato anteriore.
Regolarmente rappresentati i legamenti crociato posteriore e collaterale esterno.
La cartilagine di rivestimento del comparto articolare femoro-tibiale presenta spessore regolare. Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula è in asse con spessore cartilagineo conservato. Presenza di plica sinoviale medio-patellare modicamente ispessita.
Regolare aspetto RM del corpo adiposo di Hoffa.
Non significativo versamento intra-articolare.

Quello che vorrei sapere è se in questa situazione posso continuare a svolgere la mia attività sportiva (calcio tre volte alla settimana) o se rischio di peggiorare le cose ed è quindi meglio fermarmi e seguire qualche terapia.
Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. utente, quanti anni ha ? E' lei la persona femminile di 61 anni, la stessa del ginocchio in questione o è un parente suo ?
Quali i disturbi clinico-funzionali ?
Ogni cosa va valutata con un'esame clinico ortopedico.
Ma certamente se l'esame clinico, la sintomatologia subiettiva evidenzia una rottura meniscale,una fissurazione meniscale con i segni obiettivi meccanici della lesione del corno posteriore del menico mediale, allora va fatto l'intervento chirurgico in artroscopia.
Sarà l'ortopedico che la visiterà a valutare ogni cosa.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Utente
Mi scuso per la confusione creata, io sono il figlio della signora di 61 anni.
grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Infatti avevo intuito bene che un ginocchio simile, senza segni alla rmn di sofferenza cartilaginea, non potesse essere di una persona sessantenne.
Quindi, ne parli con il suo ortopedico e veda se vi sono gli estremi per un intervento chirurgico, se la diagnosi clinica corrisponde a quella della rmn.
[#4]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
senza un minimo di descrizione del quadro clinico sintomatologico è impossibile formulare diagnosi ed eventuali tipi di trattamento.
Per sua maggior informazione sappia che talvolta le fissurazioni orizzontali del corno posteriore del menisco mediale possono essere asintomatiche e prive di interesse chirurgico artroscopico; inoltre vi è un 15% di falsi positivi nella lettura interpretativa di tale patologia.
Il fatto di avere associato un interessamento post-distrattivo del LCM e di assottigliamento del LCA impongono una attenta valutazione clinica ortopedica.
Cordialmente saluto
dr. Paolo Tessari
ortopedico in Verona
045 8300454

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona