Si apprezza fissurazione a decorso orizzontale del corno posteriore del menisco media le

Buon giorno, da una risonanza al ginocchio destro è risultato quanto segue:

Si apprezza fissurazione a decorso orizzontale del corno posteriore del menisco media le. Indenne da fratture il menisco laterale.
Il legamento collaterale mediale appare modicamente ispessito in esiti post-distrattivi. Assottigliato ma continuo il legamento crociato anteriore.
Regolarmente rappresentati i legamenti crociato posteriore e collaterale esterno.
La cartilagine di rivestimento del comparto articolare femoro-tibiale presenta spessore regolare. Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula è in asse con spessore cartilagineo conservato. Presenza di plica sinoviale medio-patellare modicamente ispessita.
Regolare aspetto RM del corpo adiposo di Hoffa.
Non significativo versamento intra-articolare.

Quello che vorrei sapere è se in questa situazione posso continuare a svolgere la mia attività sportiva (calcio tre volte alla settimana) o se rischio di peggiorare le cose ed è quindi meglio fermarmi e seguire qualche terapia.
Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. utente, quanti anni ha ? E' lei la persona femminile di 61 anni, la stessa del ginocchio in questione o è un parente suo ?
Quali i disturbi clinico-funzionali ?
Ogni cosa va valutata con un'esame clinico ortopedico.
Ma certamente se l'esame clinico, la sintomatologia subiettiva evidenzia una rottura meniscale,una fissurazione meniscale con i segni obiettivi meccanici della lesione del corno posteriore del menico mediale, allora va fatto l'intervento chirurgico in artroscopia.
Sarà l'ortopedico che la visiterà a valutare ogni cosa.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per la confusione creata, io sono il figlio della signora di 61 anni.
grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Infatti avevo intuito bene che un ginocchio simile, senza segni alla rmn di sofferenza cartilaginea, non potesse essere di una persona sessantenne.
Quindi, ne parli con il suo ortopedico e veda se vi sono gli estremi per un intervento chirurgico, se la diagnosi clinica corrisponde a quella della rmn.
[#4]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
senza un minimo di descrizione del quadro clinico sintomatologico è impossibile formulare diagnosi ed eventuali tipi di trattamento.
Per sua maggior informazione sappia che talvolta le fissurazioni orizzontali del corno posteriore del menisco mediale possono essere asintomatiche e prive di interesse chirurgico artroscopico; inoltre vi è un 15% di falsi positivi nella lettura interpretativa di tale patologia.
Il fatto di avere associato un interessamento post-distrattivo del LCM e di assottigliamento del LCA impongono una attenta valutazione clinica ortopedica.
Cordialmente saluto
dr. Paolo Tessari
ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona