Osteocondrosi giovanile

Salve sono un ragazzo di 22 anni, ho fatto un RX COLONNA IN TOTO E BACINO IN ORTOSTASI dal quale è risultato:
lieve scoliosi destro-convessa del tratto dorso-lombare; accentuazione della fisilogica cifosi dorsale dove i matemeri mostrano irregolarità delle limitanti somatiche per esiti di osteocondrosi giovanile;sovraslivellamento a sinistra di circa 1 cm. della cresta iliaca e del tetto acetabolare per dismetria arti inferiori. Vorrei sapere qualcosa in più perchè sn seriamente preoccupato e magari sapere come poter curare questa patalogia.
Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
per quanto e' possibile trarre dal referto Rx che lei cita l'ostecondrosi delle limitanti somatiche e' una patologia transitoria dei corpi vertebrali durante l'adolescenza.

Colpisce soprattutto a livello dorsale i nuclei di accrescimento accessori del corpo vertebrale che sono disposti come due mezze lune sopra e sotto il soma vertbale. In seguito a disturbi vascolari, la crescita in altezza di questi piccoli nuclei e' ridotta o viene a mancare, per cui il corpo vertebrale assume un forma leggermente triangolare e quindi, venendo colpite piu' vertebre dorsali, questo tratto del rachide apparira' piu' curvo del normale (= accentuazione della fisiologica cifosi dorsale).

La malattia detta di Scheuermann si esprime in eta' adolescenziale e termina con la fine della crescita, pertanto e' possibile correggerla molto bene con corsetti adeguati solo in quel periodo. Dopo la fine della crescita vertebrale, che nelle femmine avviene tra i 15 e i 16 anni, non e' piu' possibile intervenire con i corsetti in quanto l'osso e' ormai maturo e non e' piu' modellabile come nell'adolescenza.

Dopo la fine della crescita puo' essere utile una fisioterapia mirata a correggere la postura in ipercifosi sovrapposta alla deformita' reale e un programma per potenziare la muscolatura dorsale.

Per poter esprimere un parere preciso nel suo caso e' pero' necessario vedere le immagini. Le suggerisco pertanto una visita ortopedica.

Buon primo maggio
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante