Esito risonanza magnetica lombo sacrale

Salve!
Ho eseguito una rm lombo sacrale e non riesco a intepretare la seguente frase

modico versamento fluido interapofisario l3l5 da entrambe i lati

Di cosa si tratta?
È una cosa grave?

Ho spesso una sensazione dolorosa alle cosce che il medico ha diagnosticato come cruralgia, la risonanza serviva a escludere eventuali ernie.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che "cruralgia" non è una diagnosi, ma semplicemente un sintomo: è un termine medico che significa "dolore alla faccia anteriore della coscia", e ciò indipendentemente dalla diagnosi.
Il versamento nelle articolazioni da L3 a L5 è espressione di infiammazione, un po' come "l'acqua nel ginocchio". Per sapere se c'è un'ernia o una protrusione discale bisogna vedere le immagini della RMN, oltre che leggere il resto del referto. Le suggerisco di rivolgersi a un ortopedico, meglio ancora se esperto in chirurgia vertebrale, per una valutazione specialistica e un trattamento appropriato.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it