Dolore articolare alle mani al risveglio

Buongiorno,
sono una donna di 33 anni.

Da alcuni mesi (indicativamente a partire dalla scorsa estate) ho notato che al momento del risveglio avverto una leggera rigidità alle mani; nel fare il movimento di aprire e chiudere le mani avverto un leggero dolore alle articolazioni delle dita (a livello delle falangi).

Dopo qualche movimento di apertura e chiusura il dolore passa e non si fa più sentire durante tutta la giornata.

All'inizio non ho prestato attenzione alla cosa, pensando potesse dipendere dalle posizioni assunte durante la notte (mi capita spesso di avvertire formicolii da compressione delle mani).

Ora, però, notando che il disturbo ricorre ogni mattina, mi sto ora chiedendo se possa essere sintomo di un problema di tipo reumatologico (un inizio di artrite?).

Preciso che mi alleno circa tre volte a settimana con i pesi, usando bilanciere/manubri anche piuttosto pesanti ed eseguendo trazioni (esercizi in cui le mani vengono molto forzate nel mantenere la presa e che ho iniziato a fare proprio da questa estate).

Il disturbo descritto può essere conseguenza di questo tipo di attività?

E' il caso di fare degli approfondimenti?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
La sua attività fisica in parte puó giustificare il problema.Potrebbe essere una sindrome del tunnel carpale,dato i formicolii alle mani.Se ha fatto delle analisi veda se gli indici di flogosi sono regolari
Consulti comunque un suo ortopedico di fiducia .

Dr. FRANCESCO NICOLOSI