Lesione parcellare tendine sovraspinato

soNO UN UOMO DI 58 ANNI, DA 4 mesi che soffro di un dolore alla spalla SX, son fatto son fatto una RM CON SEGUENTE DIAGNOSI: IPERTROFIA SINOVALE DELL'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVEARE .INCREMENTO DI SEGNALE DEL TENDINE SOVRASPINATO IN SEDE PERINSERZIONALE COE DA TENDINOSI CON LESIONE PARTCELLARE E SEGNI DI PERITENDINITE . CONSERVATA L'INTENSITA' DI SEGNALE DEI TENDINI SOTTOSPINATO E PICCOLO ROTONDO . SEGNI DI TENOSINOVITE LCBB. LABBRA GLENOIDEI NELLA NORMA. MI DIA UN CONSIGLIO EGR. DOTTORE SE MI DEVO OPERARE O NO AIUTATEMI. RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI, SETTIMO
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sulla base del solo referto RMN che lei pone alla nostra attenzione e con il limite non trascurabile di non poter visitare direttamente la sua spalla posso dirle che in prima istanza affronterei non un intervento ma un percorso riabilitativo adeguato che sara' affidato ad un medico fisiatra.
Dal mio punto di vista le consiglio:
- Ghiaccio la sera a fasi alterne di 15 minuti
- Cerotto antiinfiammaotrio da applicare prima di coricarsi
- Laserterapia
- Tecarterapia.
Una volta che la infiammazione sara' ridotta potrebbe essere utile eseguire ginnastica specifica per il rinforzo della cufia dei rotatori utilizzando appositi elastici.
Cordialis saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
preg. dott. LEO
LA RINGRAZIO PER TUTTI I CONSIGLI CHE MI HA DATO E PER LA TEMPESTIVITA' DELLA RISPOSTA.
HO FATTO ALLA LETTERE TUTTO QUELLO CHE LEI MI HA PRESCRITTO MA CON POCHI RISULTATI COSA MI CONSIGLIA IL DA FARSI, FACCIO PRESENTE IL DOLORE MI SI ACCENTUA
NOTEVOLMENTE DISTINTI SALUTI SETTIMO (82331)
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il percorso che le ho consigliato deve durare per almeno 3 mesi.
solo allora si deve rivalutare la situazione con un chirurgo della spalla per vedere se sia il caso di eseguire un intervento chirurgico da pioanificare con cura.
Saluti,