I miei problemi al ginocchio sx ecco che ne compaiono nuovi

Buongiorno in realtà ho già ricevuto un consulto in altra specialità ma sono rimasto totalmente INSODDISFATTO del responso ottenuto ed è per questo che mi affido a lei gentile dottore riproponendolo nella sua specialità.
Dopo aver risolto i miei problemi al ginocchio sx ecco che ne compaiono nuovi a quello dx probabilmente per la stessa motivazione (v. mia precedente richiesta di consulto). Dopo un prolungato e forzato periodo di inattività sportiva causa l'eccessiva voglia di ripresa che mi ha portato a strafare ho iniziato ad accusare un dolore persistente al ginochhio dx che è tanto più acuto quanto più da fermo riprendo a muovermi. Ho pertanto eseguito un'ecografia il cui referto cita testualmente: "Esame eseguito a livello del ginocchio destro. Nella norma i legamenti collaterali; non alterazioni a carico del tendine quadricipitale e del tendine rotuleo. Nel compartimento mediale si evidenzia formazione anecogena suggestiva per borsite. Non si rilevano significative alterazioni degenerative a carico delle cartilagini meniscali. Non formazioni patologiche nel cavo popliteo. Si consiglia videat ortopedico ed eventuale approfondimento con esame RM." La dott.ssa refertatrice mi ha escluso eventuali lesioni meniscali in quanto il versamento individuato solo a livello anteriore e laterale sarebbe stato presente, in caso di lesioni, anche in altre zone del ginocchio. Pertanto la concentrazione dello stesso in una determinata zona la induce a pensare che trattasi di borsite in paricolare quella della "zampa d'oca" tipico problema cui incorrono specialmente chi come me fa podismo.

A ciò deve anche aggiungersi che, causa la mia intollerabile incoscienza che mi porta sempre a strafare, ieri sera ho provato a fare una piccola corsa a passo lento con il risultato che mi son dovuto bloccare dopo poco per i forti dolori allo stesso ginocchio che stamattina è praticamente bloccato tant’è che sono arrivato in ufficio zoppicando pur avendo preso un antidolorifico ieri sera.

Alla luce delle considerazioni soprariportate cosa ne pensa lei gentile dottore? E cosa devo fare per curare la mia borsite? Dato che non ho avuto traumi potrebbe dipendere da calzature non idoneee o da difetti di postura?
Grazie per la sua disponibilità.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Partiamo dalla considerazione che, a livello della zampa d'oca, si infiamma molto piu' spesso la inserzione tendinea rispetto alla borsa sierosa.
Non potendola visitare posso solo fare ipotesi.
Come giustamente le aveva suggerito il collega medico dello sport se la collega radiologa consiglia una RMN e' perche':
1) L'Esame ECO in un ginocchio di uno sportivo ha uno scarso valore;
2) Il Risultato ottenuto dall'esame ECO non ha soddisfatto la dottoressa che richiede un approfondimento diagnostico.
La invito dunque a fare una RMN ed a fornirci i risultati.
Per quanto riguarda la cura di una tendinite della zampa d'oca il trattamento che eseguo negli sportivi e' il seguente:
1) Applicazione di ghiaccio la sera a fasi alterne di 20 minuti circa con interposizione di un panno spugna.
2) Applicazione la sera di cerotto anti-infiammatorio, reperibile facilmente in farmacia, da mantenere per tutta la notte per i prossimi 25 - 30 gg.
3) 1 ciclo di Laserterapia preferibilmente ad alta potenza
4) 1 ciclo di Tecarterapia di supporto se la laserterapia non ha avuto effetto.
Poi ovviamente..... la cosa piu' difficile!!!
Astensione dalal attivita' sportiva per 1 mese
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. LEO,

la ringrazio per la sua gentilezza e soprattutto per la risposta puntuale e professionale che mi ha fornito. Ho già prenotato una RMN per lunedi 11 p.v. e già il giorno successivo avrò il referto della stessa. Le comunicherò pertanto i risultati non appena in mio possesso.
Grazie 1000

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore

ho appena ritirarto il referto della RM ginocchio dx (senza contrsto) e, da profano, mi sembra un bollettino di guerra.
Viene testualmente riportato:

"Avanzati aspetti degenerativi a carico dei menischi. Il corno posteriore del Mi presenta discontinuità del margine capsulare e del margine tibiale. Alterazioni di intensità di segnale di tipo reattivo a carico dell'osso sottocondrale sui contrapposti versanti femorotibiali. LCA assottigliato ma continuo lungo tutto il suo decorso.
LCP deflesso.
Assenza di significativa quota di versamento articolare.
Segni di iperpressione esterna femoro-rotulea.
Presenza di versamento a livello delle regioni paracondiloidee dei recessi retro-quadricipitale e retro-rotuleo e dei complessi collaterali interno ed esterno."

Mi spega più terra terra cosa ho? E' in contrasto o conferma quanto precedentemnte riportato con il suo consulto?

Grazie per la sua sempre gentile disponibilità.

[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PUNTO 1
Avanzati aspetti degenerativi a carico dei menischi.
SI TRATTA DI DEGENERAZIONE DELLA STRUTTURA MENISCALE.
REPERTO FREQUENTE DOPO I 40 50 ANNI MA SE IL GINOCCHIO E' STATO SOVRACCARICATO DURANTE LA VITA PER VARI MOTIVI SPORTIVI O DI LAVORO TALI REPERTI APPAIONO PIU' PRECOCEMENTE

PUNTO 2
Alterazioni di intensità di segnale di tipo reattivo a carico dell'osso sottocondrale sui contrapposti versanti femorotibiali.
NULLA DI PREOCCUPANTE
SEGNI TECNICI DI SOVRACCARICO MECCANICO.

PUNTO 3
LCA assottigliato ma continuo lungo tutto il suo decorso.
LCP deflesso.
IL LCA E' NORMALE
IL LCP DEFLESSO A VOLTE E' NORMALE BISOGNA VEDERE OSSERVANDO LA RMN E VISITANDO IL GINOCCHIO SE OLTRE AD ESSERE DEFLESSO E' ANCHE DETESO

PUNTO 4
Segni di iperpressione esterna femoro-rotulea.
LA ROTULA NON LAVORA IN ASSE
SI TRATTA DI UN FENOMENO SU BASE "CONGENITA" PER UNA LEGGERA ALTERAZIONE DEGLI ANGOLI MECCANICI DI TRAZIONE DELL'APPARATO ESTENSORE.

PUNTO 5
Presenza di versamento a livello delle regioni paracondiloidee dei recessi retro-quadricipitale e retro-rotuleo e dei complessi collaterali interno ed esterno."
SI TRATTA DI INFIAMMAZIONE GENERALIZZATA.

Il referto RMN non parla di tendinite zampa d'oca dunque la ipotesi precedente parrebbe scorretta.
Cosa fare.
In ogni caso e' corretto un adeguato approccio riabilitativo e non chirurgico.
Si affidi ad un bravo fisiatra.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Semplicemente Grazie dottore. Ottimo consulto. Mi ha reso facile qualcosa che di facile non è. Risposta molto puntuale e precisa. La ringrazio anche per la sua gentilezza.