Male al piede

Mi si e' gonfiato il dorso del piede destro. Mi fa male a premere proprio al centro del dorso. Mi fa anche male a piegarlo in certe posizioni.
Da qualche settimana vado in palestra e ho fatto esercizi anche per le gambe tra cui quello in cui mi metto del peso sulle spalle e stando in punta di piedi spingo in alto. E' un esercizio per i muscoli dei polpacci.
Puo' essere stato quello? 2 anni fa ho avuto una tendinite ai polsi sempre per la palestra.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
un valutazione a distanza di una tumefazione è assolutamente impossibile.
Le consiglio una visita ortopedica per un bilancio delle lesioni. Sarà il collega a consigliarle gli esami più idonei al suo tipo di problema.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Ma puo' essere qualcosa di grave? in genere che tipo di patologia interessa quella zona? ora non mi fa piu' male proprio il dorso ma il punto sopra al piede dove inizia proprio il piede dove c'e' la giunzione tra gamba e piede...
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In genere si tratta di processi infiammatori ma la diagnosi puo' essere effettuata solo tramite una valutazione clinica.
Le confermo la necessita' di una visita ortopedica
Cordialmente
Dr.A.Valassina
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico di famiglia mi ha parlato di tendinite. Il male e' quasi nullo ma rimane gonfio il dorso del piede. Quanto tempo puo' durare il gonfiore? non riesco a mettermi scarpe normali...
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Lei chiede una diagnosi a distanza:
- a) senza vista clinica
- b) senza la possibilità di vedere o chiedere esami in modo mirato.

Prendo atto, ma lo prenda anche lei, che non ha più dolore. Questo di per sè è un passo in avanti.

Se le vuole una diagnosi che rientra nelle patologie dell'apparato muscoloscheletriche deve, ripeto deve, rivolgersi allo specialista del settore che per la parte chirurgica è l'ortopedico, per quella internistica il reumatologo.

Se il suo medico di famiglia le ha parlato di tendinite evidentemente lo ha visitato accuratamente e avrà posto una diagnosi clinica od un sospetto in questo senso.
Se lei non è soddisfatto non può pretendere qui e subito una diagnosi alla cieca che sarebbe un grave errore medico e inoltre una grande scorrettezza nei suoi confronti.

Questo sito non fornisce nè diagnosi, nè indicazioni a qualsiasi trattamento, nè prognosi.

Mette a disposzioni degli utenti via web un insieme di informazioni e controinformazioni per consentire ai cittadini una crescita culturale sui temi della salute e una migliore conoscenza di sè, intesa come psiche e corpo, per poter meglio accedere al medico e alle prestazioni del SSN nella piena conoscenza e coscienza dei propri diritti.

Non è questa la sede per diagnosi improvvisate: non è questa la sede, nè sono io il professionista a cui lei può chiedere comportamenti eticamente illeciti di questo tipo.

Lei ha già tutti gli elementi per risolvere il suo problema. Li ha ricevuti da questo sito e in questa circostanza dal sottoscritto come consulente per un percorso possibile.
Utilizzi i suggerimenti ricevuti e vedrà che potrà risolvere dubbi e perplessità. A Reggio Emilia lavorano colleghi ortopedici e reumatologi molto seri e preparati a cui lei si potrà rivolgere con piena fiducia.

Cordialmente

Dr. A.Valassina

[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua gentile risposta. In attesa della visita medica le chiedo solo una cosa : un ingrossamento di un linfonodo del piede causa gonfiore sul dorso del piede o sulla pianta?
[#7]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
1) Non credo che lei possa parlare di linfonodi nei piedi, essendo strutture con distribuzione prevalente alla radice degli arti e nel tronco. Come può pensare ad un linfonodo e soprattutto immaginare correlazioni di qeusto tipo?
2) Infatti, se un linfonodo si ingrossa, questo stato di tumefazione di una stazione linfonodale è l'effetto e non la causa di una infiammazione in periferia rispetto alla sede anatomica in cui il linfonodo si trova!

Mi sembra che il suo stato ansioso non contribuisca a chiarirle le idee sul suo problema. Per queste e per le altre ragioni che le ho spiegato sopra nei precedneti contatti ritengo molto importante e utile che lei si confronti con un collega ortopedico o reumatologo che di persona potrà chierirle tutti i dubbi e perplessità.

Farsi domande su problemi che letteralemente non la riguardano non solo non serve, ma aumenta inutilmente il suo stato di ansia e di preoccupazione.

Cordialmente
Dr. A. Valassina
[#8]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei ma leggendo su internet ho notato che i miei sintomi assomigliano a quelli di un linfedema.
Il dolore e' sparito ma il piede continua a gonfiarsi e sgonfiarsi.
In certi momenti lo sento gonfio e se premo sul dorso del piede ci rimane proprio la fossa...al mattino invece e' piu' sgonfio.
Pero' mi pare strano che tutto sia iniziato con un dolore al piede.
Non so se e' normale che dopo quasi un mese il mio piede sia ancora cosi' gonfio senza comunque provare dolore.
Solo se con la mano prendo le punte delle dita tiro verso di me sento un leggero dolorino sul dorso a volte nullo a volte molto lieve.
Secondo lei e'possibile che per una tendinite tutto il dorso del piede escluso dove si sente il tendine sia gonfio?
[#9]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Secondo me lei deve farsi visitare da un ortopedico e non cercare di curarsi via internet.
La diagnosi di linfedema non si fa leggendo sul web, ma come medico visitando il paziente.

Cordialemte
Dr. A.Valassina

PS: nel linfedema il piede e' asciutto e la gamba/ arto inferiore e' gonfia mentre nelle forme venose e' il contrario: spesso esistono forme miste e solo un medico puo' capire di che cosa si tratti...
[#10]
dopo
Utente
Oggi ho fatto l'ecografia e c'e' scritto tendinite del tibiale.
[#11]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Appunto, come vede non si tratta di patologie linfonodali...
[#12]
dopo
Utente
Il referto dice: si descrive soltanto minimo versamento liquido peritendineo a carico del tibiale anteriore compatibile con tendinopatia.
Questo esclude totalmente un problema linfonodale? la cosa strana e' che sembrava quasi sgonfio e in questi giorni si e' tornato a gonfiare un po'...e ieri ho fatto una visita dermatologica per orticaria. Il medico mi ha prescritto esami e raggi al torace immagino per escludere una malattia (tipo linfoma) e nello stesso tempo non vorrei che questo problema al piede fosse legato a quello...ha capito i miei dubbi?
[#13]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non cerchi collegamenti inutili tra torace e tendine...e solo motivo di ulteriore ansia. Mi sembra evidente invece la correlazione tra l'ecografia e il suo disturbo: trattasi di una tendinite/tendinosi. Problema tra l'altro che spesso è cronico. Dunque non è strano che vi siano momenti di remissione e altri di riacutizzazione della sintomatologia al piede.
[#14]
dopo
Utente
Si e' vero sono troppo ansioso e forse l'ansia e' l'origine dei miei problemi. al dermatologo ho parlato di prurito, colpi di calore e forse e' normale che per sicurezza mi faccia fare gli esami.
Spero che sia solo ansia dato che in questi mesi ho la testa nelle malattie.
[#15]
dopo
Utente
Chiedo questo: ma e' normale che con alcune scarpe il piede tenda a gonfiarsi di piu'? ed e' normale che dopo un mese e mezzo ci sia ancora questa tumefazione molle? ci vuole cosi' tanto tempo perche' si riassorba?
[#16]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Una tendinite acuta puo' trasformarsi in tendinosi e dunque in un processo cronico che di volta in volta si puo' riaccendere per i piu' svariati motivi, anche banali...
[#17]
dopo
Utente
Scusi ma io vorrei chiedere una cosa. L'altra sera mi sono messo un paio di scarpe un po' strette e il mattino dopo il gonfiore sembrava sparito.
Ma questo gonfiore e' un linfedema? come mai tutto il dorso del piede si gonfia e si sgonfia da 2 mesi?
In questi giorni ho notato che stando molto a sedere sento un senso di calore nel piede.
Io non capisco se e' un problema causato dalla probabile tendinite (vista con l'ecografia) o se e' dovuto ad altre cause...non capisco quello.
[#18]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non visitandola non posso risponderle. Posso solo prendere in considerazione l'esame ecografico da lei eseguito che descrive una condizione infiammatoria del tibiale a volte così intensa da coinvolgere i tessuti contigui per l'interessamento del peritenonio (l amembrana che avovlge il tendine) e a volte anche il retinacolo degli estensori (la fascia che li copre alla caviglia).
Una pressione può ridurre tale edema entro certi limiti, ma la valutazione spetta al medico che la visita.
Dr. A. Valassina
[#19]
dopo
Utente
Sono stato oggi da un ortopedico. anche lei era un po' titubante.
Il dolore non c'e' piu'.
Ha scritto: tendinite tibiale anteriore con edema declive dell'avampiede, in miglioramento.
Si consiglia lymphomiosot + arnica compositum 15 gtt X 2 volte al giorno.
Impacchi con Arnica pomata 2 volte al giorno.
[#20]
dopo
Utente
Aggiungo: ho comprato una cavigliera elastica che mi prende dalle dita del piede al polpaccio.
Devo dire che avendola tenuta tutta mattina il piede si e' rimpicciolito e il gonfiore e' molto poco...
faccio bene a tenerla?
come pero' capisco se si sta sistemando?
[#21]
dopo
Utente
Ancora ad oggi se non tengo la cavigliera elastica noto il piede piu' gonfio dell'altro, non tantissimo ma forse e' la cavigliera che mi ha fatto migliorare.
Pero' se non la porto secondo me mi torna gonfio con 2 mesi fa. Non capisco cosa puo' essere. Il tutto e' iniziato con dolore al dorso proprio dove passa il tendine e quindi mi pare strano che sia un'altra patologia diversa dalla tendinite.
Pero' una tendinite puo' dopo 3 mesi ancora lasciare il piede che si gonfia?
[#22]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Se la cavigliera l'aiuta la porti fino a stabilizzazione della situazione, ma ne parli sempre con il suo ortopedico curante.
[#23]
dopo
Utente
Pero' una tendinite puo' causare un linfedema irreversibile? e' quello che non capisco non capisco perche'iniziato tutto con dolore al piede...
Mi pare che un linfedema non inizi con dolore acuto no?
[#24]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ho cercato di metterle a disposizone informazioni semplici e chiare in relazione ai termin generali del suo problema. Ma mi sembra evidente che la sua ansia supera la mia possibilità di farmi comprendere.
Non credo sia utile a questo punto che lei continui a cercare risposte via internet. Parli di tutti i suoi dubbi con i Coleghi che la seguono. Non posso seguirla oltre in quanto non sarebbe corretto nei suoi confronti.
In questo caso la distanza uccide la comprensione.
[#25]
dopo
Utente
Si ha ragione chiedo scusa.
Io ho solo paura di avere un linfoma perche' da qualche mese soffro di prurito.
ero andato dal dermatologo che mi aveva fatto fare esami del sangue e raggi al torace ma a parte gli eosinofili a 5,5 (max 4,5) tutto era nella norma.
Il mio terrore e' questo che con una semplice tendinite sia saltato fuori un problema al sistema linfatico
[#26]
dopo
Utente
Ieri mi sono accorto che anche nella gamba sinistra dopo aver tolto la calza si e' formato un leggero rigonfiamento ai bordi della calza. Io non so cosa mi stia succedendo.
Da una semplice tendinite un gonfiore che non se ne va piu' e adesso sembra che qualcosa di strano sia presente anche nella gamba sinistra. Io non ho mai notato rigonfiamenti dopo aver tolto una normale calza.
[#27]
dopo
Utente
Io vi chiedo l'ultima cosa e poi prometto di non chiedere piu' niente.
Un minimo versamento liquido peritendineo a carico del tibiale anteriore visto con ecografia potrebbe essere segno anche di altre patologie a parte la tendinite?
[#28]
dopo
Utente
Comunque sono sicuro che questo e' un linfedema. Stasera mi sono messo un paio di calze lunghe e al bordo della calza si e' formato un edema. Anche nell'altra gamba in forma lieve. Ma cosa mi sta succedendo?
[#29]
dopo
Utente
Oggi ho fatto l'ecodoppler e dice:
trombosi della safena interna destra alla meta' distale di gamba.
Pervieta'e continenza valvolare del circolo venoso profondo femoro-popliteo, delle piccole safene, delle giunzioni safeno-femorali e delle safene interne, dalla caviglia all'inguine a sinistra e dalla meta' prossimale di gamba all'inguine destro. in assenza di reflusso bilateralmente.
Pervieta' e normoflusso dell'asse arterioso femoro-popliteo-tibiale anteriore , in assenza di lesioni emodinamicamente significative bilateralmente.

Quindi e' escluso il linfedema? una tendinite puo' avermi causato una trombosi? devo preoccuparmi?
[#30]
dopo
Utente
Scusate se insisto ma il medico che mi ha fatto l'esame non mi ha dato terapia e la mia dottoressa non sa cosa darmi...io sono senza parole...
[#31]
dopo
Utente
Sono andato con richiesta di urgenza presso il reparto di angiologia e mi hanno rifatto il doppler.
Dice:
Attualmente non edema degli arti inferiori. Circolo arterioso fisiologico ad entrambi gli arti inferiori.
L'aspetto della grande safena a dx e' di vado poco compressibile di piccolo calibro e a distanza di qualche mese dall'episodio acuto credo che non sia possibile una diagnosi precisa.
Potrebbe trattarsi di esito di una flebite superficiale della grande safena ma la valutazione sarebbe stata opportuna e chiarente nella fase dolorosa. (interpretata come tendinite).
Escludo in ogni caso patologia venosa acuta in atto.
Attualmente non ritengo necessaria alcuna terapia ma consiglio l'esecuzione di alcune indagini a parte segnate (esami della coagulazione) e da portare in visione.

per favore potreste darmi un parere?
[#32]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Segua le indicazioni dei colleghi che l'hanno visitata.
[#33]
dopo
Utente
Si certo ma non capisco cosa significhi "L'aspetto della grande safena a dx e' di vado poco compressibile di piccolo calibro" mi spiegherebbe cosa vuol dire? tra l'altro mi diceva che anche quella sinistra e' molto sottile. E' una cosa mia costituzionale o segno di un problema? io non capisco la differenza dei due doppler...
[#34]
dopo
Utente
E poi sarei curioso di sapere se potrebbe essere un problema a "monte" oppure il risultato dei doppler esclude un problema circolatorio a monte della gamba.
Mi potrebbe quando ha tempo fare un po' di chiarezza su questa vena? grazie
[#35]
dopo
Utente
Eseguita ennesima visita:
la vena superficiale dorsale del piede appare obliterato come da estio di sclerosi di pregresa TVS.

Non escluderei una S. di Behcet ad espressione clinica lieve. In tal senso eseguiremo sorveglianza clinica per confermare il sospetto.

Ho paura, ho letto che e' grave quella sindrome...ho una paura immensa.
[#36]
dopo
Utente
possibile fare una diagnosi per una flebite e qualche rara afta orale?