Settimana scorsa mi sono sottoposta a risonanza magnetica e vorrei sottoporle il referto per avere

Sono stata vittima di un incidente stradale in cuiuna macchina mi ha investito mentre attraversavo la strada più di un mese fa.
Per una sospetta lesione al legamento collaterale interno mi è stato applicato un tutore alla gamba bloccata a 30 gradi. Settimana scorsa mi sono sottoposta a risonanza magnetica e vorrei sottoporle il referto per avere un anticipazione su come verrà trattato ora il mio ginocchio.

"Indagine eseguita in condizioni basali. Un cospicuo versamento distende i recessi sovra e retropatellari, paracondiloidei femorali infiltrandosi anche a livello intercondiloideo e lungo la guaine dei tendini della zampa d'oca. Si nota una marcata disomogenea alterazione di segnale che interessa gran parte del condilo femorale mediale e il versante più laterale dell'emipiatto tibiale esterno con aspetti di edema spongioso post traumatico. E' fortemente sospettabile un'interruzione pressochè completa del legamento crociato anteriore nel suo tratto prossimale, si nota inoltre una completa interruzione del legamento collaterale interno. Vi è qualche aspetto degenerativ del corno posteriore del menisco mediale edel corno anteriore di quello laterale. Nessun rilievo al legamento crociato posteriore, ai tendini rotuleo e quadricipitale e del legamento collaterale esterno. Rotula regolarmente e simmetricamente centrale rispetto alla troclea femorale. Presenza di plica sinoviale medio patellare."La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PUNTO 1
Edema spongioso post traumatico.
------
E' normale dopo traumi di una certa entita'.

PUNTO 2
Un'interruzione pressochè completa del legamento crociato anteriore nel suo tratto prossimale.
------
Secondo il radiologo vi e' una lesione del Legamento Crociato Anteriore.
Questa lesione in una persona giovane soprattutto se fa molto sport e' meritevole di tratatmento chirurgico.

PUNTO 3
Completa interruzione del legamento collaterale interno
Si tratta della lesione del legamento collaterale interno.
Va valutata clinicamente in quanto la giusta protezione in tutore cui lei e' stata sottoposta dovrebbe aver consentito una buona riparazione naturale di tale rottura.

Essenziale una visita clinica accurata per valutazione del programma di recupero immediato e nel caso la pianificazione chirurgica.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO