Operazione alluce valgo

Buonasera, volevo chiedere un consulto che riguarda mia madre. A breve verrà chiamata per effettuare un'operazione all'alluce valgo. Lei soffre però di insufficienza venosa. Dato che l'operazione prevede al suo fine la protezione del piede con gessatura (che chiude il piede in uno spazio ben definito) e le temperatura qui da noi sono ormai estive, questo è proprio il periodo in cui le gonfiano i piedi a causa della sua insufficienza venosa. Il nostro dubbio era se è consigliabile effettuare questo tipo di operazione per un soggetto con questa patologia, in questo periodo. Vi prego di rispondere al più presto. Grazie mille e buona serata.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Per l'intervento di alluce valgo non occorre tecnicamente un'apparecchio gessato post-chirurgico.
Non serve immobilizzare il piede, anche se non soffrisse di alcuna patologia venosa, quindi non credo a questa soluzione da parte del collega ortopedico che la opererà.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -