Osteonecrosi testa del femore dx

Mio padre ha 48 anni, a Settembre 2008 gli è stata diagnosticata una Osteonecrosi sul femore destro con inizio della medesima sulla sinistra.
Il mese successivo fu sottoposto ad intervento di innesto con prelievo da perone. Tuttavia, ad oggi, in seguito ad accertamenti, la rivascolarizzazione non ce stata, ma solo un aggravio della situazione sulla gamba sinistra, a causa dell'eccessivo sovraccarico durante i 90 giorni di non carico sulla destra. Purtroppo nessun specialista è ancora riuscito a risalire alla causa del problema, papà non fuma, non beve, gode di età giovane, non pratica un lavoro usurante e non ha mai fatto uso di medicinali cortisonici;
E' possibile che una fistola perianale che portava avanti da quindici anni, possa essere stata la causa di questo danno alle anche?
Inoltre, l'unica soluzione è veramente la protesi o esistono delle terapie che sarebbe bene provare prima di ricorrere a quest'ultima?
Infine, le medicine omeopatiche e i massaggi osteopatici possono col tempo portare dei risultati soddisfacenti?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
e porgo cordiali saluti
Antonio
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
L'Osteonecrosi della testa femorale può essere secondaria (per esempio dovuta a terapie cortisoniche protratte) o idiopatica (vale a dire da causa sconosciuta). Suo padre è affetto da questa seconda forma visto che dubito che si possa pensare a correlazioni con la fistola perianale. Purtroppo dopo il fallimento del trattamento con perone vascolarizzato l'unica soluzione veramente efficace in termini di dolore e funzionalità è l'impianto di una protesi totale d'anca.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it