Ernia del disco l1s1

Egr.Dottore

Sono stato operato di ernia del disco l5-s1 dx da circa 20 anni.
Oggi mi ritrovo lo stesso problema a sx.
Ho consultato i medici dopo avere effettuato una tac:
Esame eseguito in basale con scansioni dell spessore di 2 mm finalizzate allo studio dei dischi intersomatici tra
L3-S1.
L3-S4:nei limiti.
L4-L5:nei limiti.
L5-S1:presenza di ernia paramediana sx,con impegniintraforaminale.Concomita ostefita posero-laterale sx,che protrude nello spazio del forame di coniugazione omolaterale.
Esiti di laminectomia dx con ablazione del ligamento giallo.
Conservato il calibro dello speco verterbrale.
Mi hanno consigliato di non effettuera interventi chirurgici.
Sto facendo un ciclo di infiltrazioni e sinceramente mi sento meglio.
La mia domanda sorge spontanea.Se dovessi avere buoni risultati potrei continuare a svolgere lo sport che ho praticato sino a due mesi fà?(PODISTA A LIVELLO DILETTANTISTICO).Qua mi hanno detto che potrei continuare a farlo ma con molta prudenza.
Non abbiamo nelle nostre parti una piscina e il mare e distante 70km.
Se il podista è sconsigliato potrei fare un pò di bicicletta?
In attesa di un vostro gradito sul da farsi,sentitamente ringrazio.
Giuseppe
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
l'indicazione chirurgica è riservata ai casi in cui l'evoluzione negativa del quadro neurologico avviene nonostante il riposo, la terapia medica ed eventualmente la terapia fisica.

Se lei come dice sta meglio, prima di iniziare qualsiasi sport in posizione eretta sarebbe prudente seguire un ciclo di riabilitazione mirato al recupero di tono e trofismo dei muscoli del tronco.

Le suggerisco pertanto una visita ortopedica o fisiatrica per impostare un programma che lo possa portare a riprendere il suo sport preferito in condizioni di sicurezza.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. la ringrazio per avermi risposto e tranquillizzato,ascolterò il suo consiglio.
Cordialmente.
Giuseppe