La giunzione bulbo - midollare

Salve volevo gentilmente alcune spiegazioni , circa 20 giorni fa al risveglio ho avvertito un blocco al collo con dolore , dopo punture e bustine il dolore si allieva 12 giorni dopo mi fa ancora male non riesco a girare la testa ed alzarla perche avverto dolore che parte da dietro la nuca fino al braccio ioè fino al nervo delta del braccio , sono andato dalla fisio e ho cominciato a fare un po’ di sedute di fisioterapia un po’ meglio mi sento ma comunque restono ancora questi sintomi ho fatto una RMN ed il risultato è questo

studiato il radico cervicale fino a d3 , lieve atteg. scoliotico sinistro -converso del radiche cervicale che mostra accenno ad inversione della fisiologica con fulcro c4-c5 , regolare la giunzione bulbo - midollare
iniziali segni di degenerazione - disitradazione dei nuclei polposi discali con minime irregolarità spondiolosiche merginali anteriori . a c4 - c5 protrusione discale e prevalente espressione pre ed intraforaminale dx con associate iniziali irregolarità uncoartrosiche . si determina riduzione d'ampiezza del relativo forame di coniugazione e dello spazio necessario all'emergenza radicale e minimo accenno a protrusione discale ad espsressione postero-laterale a c5 - c6 senza segni di conflitti . questo è il risultato quindi vorrei un consiglio e una spiegazione di quello che ho perche il dolore al braccio c'è anche se in meno graze per una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, la sua cervicobrachialgia da discopatie e protrusioni discali cervicale e artrosi cervicale va curata bene. Anzitutto esegua un consulto specialistico ortopedico per un'analisi completa ed il tipo di cervicobrachialgia,quindi va fatta della terapia farmacologica e della completa ed idonea fisiochinesiterapia, affidandosi anche ad un fisiatra. Sembrerebbe che non vi siano dei deficit neurologici periferici, eventualmente una elettromiografia lo potrebbe confermare o meno, e non sembra che vi sia un'ernia discale. Comunque tutto va valutato clinicamente e esaminando con attenzione la rmn e le radiografie.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -