Il ginocchio mi ha dato l'impressione

Buonasera, circa 45 gg fa durante una partita di calcio mi sono infortunato da solo,mi si è impinatato il piede al terreno e il ginocchio mi ha dato l'impressione di essere uscito lateralmente con conseguente "crack" e poi è tornato a posto in pochi attimi...dolore atroce...il gg dopo pronto soccorso, don joy per 10 gg poi piano piano ho ricominciato a camminare e a ripiegarlo lentamente...
La radiografia non ha trovato alcuna lesione ossea ma l'esito della la risonanza magnetica che ho ritirato oggi è stata piu' dettagliata (a me incomprensibile)):

VERSAMENTO ARTICOLARE.
LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE NON E' QUANSI PIU RICONOSCIBILE NELLA GOLA CON ISPESSIMENTO EDEMATOSO DELLA SUA GUAINA SINOVIALE,COME PER ROTTURA TRAUMATICA.
EDEMA SPONGIOSO CONTUSIVO LOCALIZZATO SUL PIATTO TIBIALE IN SEDE POSTERO-LATERALE E SUL TERZO MEDIO ANTERIORE DEL CONDILO FEMORALE ESTERNO OMOLATERALE.
IL MENISCO ESTERNO è DISOMOGENEO AL LIVELLO DEL CORPO-CORNO ANTERIORE.
IL MENISCO INTERNO PRESENTA UNA IRREGOLARITà SUL PASSAGGIO FRA CORPO E CORNO POSTERIORE.
NORMALI IL LEGAMENTO CROCIALE POSTERIORE, I LEGAMENTI COLLATERALI E I TENDINI QUADRICIPITALE E ROTULEO.
SEGNI DI SOFFERENZA OSTEOCONDRALE SULLA ROTULA.
CORPO DI HOFFA-IPERTROFICO IPERSEPIMENTATO.

Se gentilmente mi potete fare capire di che entità è il danno...visto che tra pochi gg mi sposo e poi partiro' per un mese...non vorrei trovarmi dall'altra parte del mondo con un ginocchio sulle spalle!
Ma soprattutto vorrei capire quale terapia è consigliata per questo tipo di infortunio.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Il trauma è di 45 giorni fa e sarebbe opportuno saper quale è la situazione funzionale attuale.
Per mia abitudine non eseguo RMN prima di 2 mesi dal trauma e solo in evidenza di persistenza di danno funzionale.
L'elenco quasi drammatico delle piccole lesioni evidenziabili in RMN crea fatalmente un pregiudizio riabilitativo.
Lei non deve pensare a quello che descrive la RMN ma a che punto sostanziale si trova il suo ginocchio nella fase riabilitativa e se la riabilitazione prosegue progressivamente in meglio o se vi sono intoppi.
Per esempio personalmente ho subito un trauma al ginocchio in giovane età quando c'era solo la radiografia e solo ora a distanza di 40 anni mi rendo conto che mi ero lesionato il crociato anteriore. Bene mi sono fatto molti anni di tranquilla attività sportiva con un crociato rotto. Questo per dirle che la valutazione del danno non si fa sugli esami strumentali ma parlando al paziente e con le mani.
Questo per dirle che gli esami servono a posteriori e non a priori, servono per confermare un sospetto e non per crearsi una strada terapeutica che potrebbe non essere necessaria. L'avvento della RMN mi ha creato più difficoltà che vantaggi.
Se vorrà dirmi come sta attualmente il suo ginocchio e che specifiche limitazioni o dolori denuncia, quello che riesce o non riesce a fare, posso esserle più preciso.
[#2]
dopo
Utente
Dott. Corti, innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Per quanto riguarda la condizione del ginocchio le posso dire che attualmente è ancora un po' gonfio rispetto a quello sano, riesco a stenderlo e ad arrivare a 0° ma come spingo un po' ho dolore al ginocchio nella parte anteriore, per quanto riguarda la flessione mi mancano 10-15 gradi a piegarlo completamente, anche li' il dolore, andando oltre questa soglia è forte, ma nei movimenti all'interno di questo raggio non sento alcun dolore.
Quando sto' seduto del tempo e mi rialzo lo sento "bloccato" ma nel giro di 1 minuto passa tutto...
(tra l'altro questo problema lo avvertivo già diversi anni fa quando piegavo il ginocchio sx, motivo per cui un anno fa ho eseguito una RMN allo stesso ginocchio per capire la causa del dolore ma non è stato trovato nulla...forse avevo già qualche piccolo "trauma" che poi mi ha portato al recente problema)
Ovviamente ad oggi non corro e non faccio piu' alcuna attività fisica...
Secondo lei devo continuare a fare l'esercizio per piegare il ginocchio cercando di acquisire quei 10-15° mancanti di flessione da subito oppure aspetto del tempo, magari che si sgonfi del tutto o si riassorba il liquido?
Mi hanno detto che è determinante rinforzare la muscolatura ma senza sport...ci vorrà del tempo!
In conclusione le chiedo se secondo il suo parere potro' tornare a fare sport senza eseguire un intervento chirurgico al crociato anteriore, la cosa mi mette parecchio pensiero ma a 27 anni non posso pensare di non praticare piu' alcuno sport!
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata!

[#3]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
E' sempre difficile fare previsioni sull'esito a distanza di una lesione ligamentosa, ma nella mia esperienza un tentativo riabilitativo fatto bene, vale sempre la pena di essere fatto. Tante cordialità.
Dr Stefano Guidotti Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#4]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Per mia esperienza la prassi riabilitativa potrebbe essere seguita tenendo presente che in presenza di lesioni in fase subacuta la muscolatura letteralmente si rifiuta di recuperare.
Una decisione sul da farsi la rimanderei a 3-4 mesi dal trauma pempo nel quale la Natura stessa cerca di normalizzare il quadro e recuperare la funzione interrotta, lavoro nel quale è insuperabile.
Se persiste impaccio funzionale e dolore al limite del movimento propenderei per ripetizione RMN e intervento chirurgico. Tenga però presente che il suo ginocchio comunque non è e non sarà più analogo all'altro.