Non ci sono altri sistemi di correzione che possano convivere con la dermatite

mio figlio ha 6 mesi, piede torto destro, è già stato operato al tendine d'Achille ma, a causa di una dermatite, non sopporta i gessi e deve quindi passare lunghi periodi in attesa che la dermatite passi, con danni per il suo recupero. La mia domanda è: non ci sono altri sistemi di correzione che possano convivere con la dermatite?
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Immagino che suo figlio sia seguito in un Reparto di Ortopedia pediatrica con la Metodica di Ponseti.
Avendo gia' fatto la tenotomia percutanea in realta' non ha bisogno di molti altri gessi, in quanto la metodica prevede uno o 2 gessi per circa 20-25 giorni dall'intervento quindi il tutore.
Se desidera ulteriori informazioni le consiglio di visitare il link del sito francese di riferimento tradatto dalla nostra equipe( si accede dal sito del Rizzoli 8 Divisione Pediatrica)http://piedbot.ifrance.com/
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
In effetti il problema della dermatite si era manifestato già dal 4° mese e quindi la correzione raggiunta non era completa al momento dell'intervento (ancora varismo e supinazione, ancorché ridotti). Attualmente siamo in attesa di un tutore che però, come ci è stato detto, ha una funzione di mantenimento del risultato raggiunto e non correttiva. L' impossibilità di procedere con i gessi può significare la fine del trattamento correttivo?
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Sicuramente il tutore non permette una correzione aggiuntiva.
Pero' per capire che margini ci sono bisognerebbe fare una valutazione clinica per sapere che punteggio ha raggiunto.
Spero di esserle stato utile
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per le informazioni che mi ha fornito, speriamo di trovare un modo per proseguire la terapia, magari alternando gessi e tutori