Ricostruzione meniscale e cartilaginea

buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni, ed a causa di vari problemi mi hanno asportato il menisco laterale!
Di recente mi sono sottoposto ad una visita ortopedia, risultato è che mi dovrò nuovamente operare al ginocchio!
Il dottore mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento di ricostruzione cartilaginea e meniscale in artroscopia!
Ora vorrei sapere da voi in cosa consiste questa ricostruzione!
Perchè in pratica sull'argomento trovo poco in rete a parte protesi di diversi materiali o menischi trapiantati da cadavere....
Avendo 20 anni ora vorrei evitare delle protesi dato che è troppo invasiva e vorrei sapere cosa sarebbe la ricostruzione e se consiste alla fine solo in un particolare protesi di collage bovino o altro!

Aspetto e spero nei vostri chiarimenti ora, e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"ricostruzione cartilaginea e meniscale in artroscopia!"

Il tipo di intervento che le propongono mi sembra un po' vago

Le tecniche di chirurgia della cartilagine sono molteplici e sarebbe necessario sapere quale tecnica e' in previsione di essere usata nel suo caso.
Solo allora ci si potra' esprimere in maniera piu' adeguata.

La ricostruzione meniscale si fa solitamente con un innesto di menisco da cadavere.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO