Divergenza rnm ginocchio

Salve,

circa un anno fa a seguito di una distorsione al ginocchio sx
ho effettuato una Risonanza magneica col seguente responso:

Non si apprzzano evidenti alterazioni morfostrutturali o di segnale a carico
delle fibrocartilagini meniscali.
Lesione sub-acuta del ligamento crociato anteriore i cui fasci costitutivi appaiono
assottigliati e diomogenei con reazione sinoviale contigua.
Regolari per calibro decoso e segnale i ligamenti crociati e collaterali.
entesopatia inserzionale del tendine rotuleo.

Dopo un riposo di circa tre mesi ho iniziato un'attività sportiva orientata solo
alla corsa piana e al nuoto.
Non avendo più alcun fastidio, nessun cedimento nei movimenti lateali, nelle rotazioni
o problema nella flessione-estensione del ginocchio,
pochi giorni fa mi sono deciso di effettuare sullo stesso ginocchio
un'altra risonanza col seguente responso:

Modesta reazione sinoviale intercondiloidea anteriore e retropatellare.
Disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa con plica infrapatellare mediana
ispessità ed iperintensa in T2.
Cartilagini ed osso: segni di sofferenza sub-condrale dell'emipiatto tibiale
mediale.
Menischi: non evidenti alterazioni dela morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito
della risoluzione RM a carico dei menischi
Legamenti: non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito
della risoluzione RM a carico dei crociati e dei collaterali.

Ora, in attesa del consulto col mio ortopedico di fiducia, mi chiedevo e mi incuriosiva sapere:

Com'è possibile che il legamento crociato anteriore da un'anno all'altro sembri essere guarito,
visto che sapevo che il legamento non si cicatrizza da solo?
Che problema presenta ora il mio ginocchi0 (Hoffa e cartilagini)?

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

Claudio
[#1]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Gentile paziente, la sua lettera è confortante a un lato: mi conferma il sospetto che non bisogna fidarsi troppo degli esami strumentali; e sconfortante da un altro: lei ha eseguito una risonanza in assenza di sintomi.
Faccio l'ortopedico da 34 anni e da quando hanno inventato la RMN sono solo guai e una serie di interventi chirurgici sono stati eseguiti su quella scorta. Gli interventi sulle ginocchia sono aumentati del 2000 per cento...
Mi creda: una radiografia e una buona visita ortopedica fanno il 99% delle diagnosi corrette.
Collateralmente mi sembra che i due referti siano stilati da due radiologi diversi: altro errore.
Sospetto che questa mia non le sia molto utile per chiarirle le idee ma sicuramente qualche altro mio collega o il suo ortopedico di fiducia sarà in grado di dirimere i suoi dubbi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Corti,

mi pare di capire che Lei è scettico sull'utilizzo della RNM in se per se, e che solo se accompagnata da una visita ortopedica possa avere una certa valenza, pertanto, come già programmato e come da Lei ribadito andrò quanto prima dal mio ortopedico per un consulto.

RingraziandoLa nuovamente le porgo i più cordiali saluti.

Claudio