Sublussazione continua nervo ulnare dalla doccia epitrocleo-olecranica

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un problema che ormai mi affligge da 40 giorni e mi sta logorando. Ho fatto sport da quando avevo 14 anni, dai 19 ai 24 ho fatto palestra (pesi) con molta costanza, e non ho mai sofferto di nessun problema se non di piccoli fastidi ai gomiti localizzati ad entrambi i gomiti ai nervi ulnari che sparivano subito dopo l'allenamento.
Quest'anno avevo deciso di riprendere con la palestra anche perchè il mio lavoro mi costringe a stare molto tempo seduto e a scrivere al computer. Circa 40 giorni fa mentre preparavo l'attrezzatura (mi alleno in casa) ho avvertito un formicolio alla mano sinistra e un forte dolore al nervo ulnare localizzato all'interno del gomito. Mettendo il braccio a 90° con il palmo della mano rivolto davanti al volto era possibile sentire chiaramente il nervo ulnare gonfio e dolorante, inoltre nei movimenti di distensione e contrazione del braccio era possibile sentire il nervo che passava dalla parte inferiore alla parte laterale interna del gomito provocando come un rumore/sensazione di "tac"/rumore. Posso muovere tranquillamente le dita, non ho torpore alle mani, nessuna perdita di forza, ma alle volte ho dei formicoli al mignolo e all'anulare, ma anche all'indice e al pollice. A questo punto ho consultato un'ortopedico privatamente, che dopo un'esame obbiettivo di 10 minuti, mi ha detto che si doveva fare la trasposizione anteriore del nervo ulnare, dicendomi che poi ne avremmo riparlato nel caso non fosse passato, tuttavia non mi ha scritto ne la diagnosi, ne prescritto esami, ne prescritto una cura farmacologica, tuttavia dopo due giorni un suo collaboratore mi ha telefonato dicendomi che mi dovevo ricoverare il giorno X per effettuare l'intervento. A questo punto ho incominciato a cercare in rete informazioni e mi sono fatto la diagnosi da solo, in pratica come da oggetto il mio nervo ulnare è sottoposto ad una continua sublussazione nel momento in cui contraggo il braccio sinistro. A questo punto per 7 giorni ho preso brufen 600mg due volte al di e ho applicato localmente il voltaren, è scomparso sia il dolore al gomito che il fomicolio. Avendo le idee un po' più chiare ho rivisto un'altro medico (di sfuggita) che mi ha consigliato di fare rx al gomito destro e sinistro e l'esame di velocità di conduzione del nervo ulnare al gomito sinistro. Vorrei sapere quali altri esami potrebbero essere utili per valutare la mia condizione, ho letto ad alcune parti che per il mio problema sono indispensabili anche la tac e la rmn. In base alla vostra esperienza potreste indicarmi uali altri esami fare oltre alla rx ai gomiti e alla velocità di conduzione del nervo ulnare? Nel caso tac ed rmn siano necessari potete dirmi con esattezza cosa devo richiedere? L'esame di conduzione come deve essere fatta? devo farla ache al mediano? Cosa devo chiedere di preciso? Con gli esami completi spero sarà più facile trovare un medico che mi faccia una diagnosi. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, un consulto specialistico ortopedico completo e accurato, fa diagnosi clinica di una sofferenza del nervo ulnare o radiale o mediano ed una possibile diagnosi di livello, ossia da dove inizia la sofferenza del nervo, che prende origine dal midollo cervicale e dal plesso brachiale nel collo, per dirle genericamente le cose senza dettagliare ulteriormente per non confonderla. Poi si valuterà ogni cosa e la causa della sindrome della sofferenza del nervo interessato; se è un problema legato ad una patologia del gomito che intrappola, ostacola il nervo ulnare nella doccia epitrocleare e fare diagnosi differenziale con altre patologie settoriali. La elettromiografia è necessaria, altresì anche una tac ed una rmn sarebbero utili oltre la radiografia, ma sempre qualora il collega ortopedico che la visiterà e l'avrà in cura stabilisse di eseguirle. Lei da solo, non deve far nulla, se non affidarsi ad un valido specialista ortopedico .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Prof. Caruso, la ringrazio per la risposta.
E se l'ortopedico che visito non mi prescrive nessun esame io che cosa dovrei fare? lasciarmi operare? perchè questo è quello che ha fatto il primo medico dopo solo aver fatto un'esame obbiettivo.
Il secondo mi ha prescritto rx gomito sinistro destro e l'esame di conduzione del nervo ulnare del gomito sinistro.
La patologia non mi è stata spiegata dal medico, ma ho dovuto leggere io testi in inglese e in italiano per capire quali sono gli esami da fare rx,emg,tac/rmn, ma di due medici che ho visitato nessuno me li prescritti, e so perfettamente che il nervo potrebbe essere intrappolato in altre parti come polso, spalla, o collo creando la patologia, aa le ripeto io ho pagato per sentirmi dire dopo 10 minuti "dobbiamo fare la trasposizione". Io ora so che l'intervento è l'ultima strada da intraprendere, e dopo tutti gli esami si puo' fare la terapia farmacologica, associata con fisioterapia, e splint notturno ed eventualmente diurno.
In un paese normale un paziente dovrebbe poter andare dal medico ed essere sicuro di ricevere le informazioni corrette e la giusta cura, e non credo che le possa pensare che tutti i medici siano persone corrette.
E' assurdo pensare che io ho perso due settimane a Leggere testi in inglese e in italiano per capire cosa avessi.
Quindi in base alla sua risposta dovrò girare altri ortopedici e quindi trovare quello che mi prescriverà gli esami giusti, ma se non avessi studiato la patologia o fossi stato un'ignorante sarei già in lista per un'intervento chirurgico magari non necssario. Alla data odierna non ho trovato specialisti ortopedici che mi abbiano prescritto tutti gli esami necessari per avere un quadro completo del gomito. La saluto con un'esempio che le chiarirà la situazione, all'ultimo medico che mi ha visistato ho chiesto se il mio nervo potesse essersi inspessito a causa dell'infiammazione e creare quindi il dolore e la sublussazione, la risposta è stata "I nervi non si inspessiscono", traete voi le conclusioni.
La ringrazio comunque per l'intervento, e spero a questo punto di trovare non un bravo medico, ma un brava persona, perchè solo ora capisco che è l'uomo che fa il professionsta, mentre il professionista non può compensare le mancanze della persona.
Le auguro un felice week-end.
Saluti,
Carlo.