Esiti di displasia congenita delle anche

io sono una ragazza di 23 anni da da quanche anno soffre di problemi a livello delle ginocchia, specialmente quella di sx. All'età di circa 7 mesi mi è stata diagnosticata una displasia congenita delle anche, operata agli adduttori successivamente, ma ho sempre avuto comunque problemi legati soprattutto alla corsa e alla divaricazione dell anche. Circa 2 anni fa mi sono sottoposta a Tc al ginocchio sx per controllare la sintomatologia la risposta è stata di iperpresione esterna della rotula. Vorrei sapere se questi disturbi al ginocchio sono legati alla patologia dell'infanzia o no e se vi sono delle cure per migliorare la situazione?
la ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Pantaleo Medico osteopata 19
Gentile signora, i disturbi a carico del ginocchio possono essere messi in relazione con la patologia dell'anca, in quanto molto frequentemente tale patologia si complica con l'antiversione del collo femorale che poi si ripercuote a livello del ginocchio con l'iperpressione rotulea.La situazione a carico del ginocchio può migliorare con una terapia di tipo muscolo-connettivale, ossia lavorare sui muscoli che sono in ipertono rilassandoli e sui muscoli che sono ipotono rinforzandoli. Si tratta in pratica di un lavoro sulle catene muscolo-connettivali.
Per ulteriori chiarimenti rimango a disposizione.

Dr. Pantaleo Giuseppe medico-osteopata

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
per una corretta diagnosi e indicazioni terapeutiche è necessaria una visita medica per la quale sono disponibile; distinti saluti

Matteo Bianchi