I miei sintomi consistono

Buongiorno,
in seguito ad una risonanza magnetica lombosacrale a livello di L4-L5 "si osservano fenomeni di disidratazione discale a cui si associa la presenza di una piccola ernia sub-libamentosa laterale destra responsabile di una lieve impronta sulla porzione ventrale del sacco durale".

I miei sintomi consistono in un costante lobalgia dx che si irradia all'addome fino all'inguine e al testicolo dx, al gluteo e alla parte anteriore della coscia dx (fino a circa metà tra ginocchio e inguine).

Al momento sto eseguendo sedute da un osteopata il quale però dice che i miei sintomi si addicono di più ad un'ernia dorsale che ad un'ernia L4-L5.

Vorrei sapere se un'ernia L4-L5 può provocare i sintomi che ho descritto, o se è opportuno eseguire una RMN anche alla zona dorsale.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto è necessario un'esame clinico approfondito e completo fatto dallo specialista idoneo : cièè l'ortopedico! poi vanno valutate la rmn e le radiografie! Solo in base a quanto le ho detto si fa una diagnosi clinica completa e precisa e si può iniziare un corretto programma terapeutico.
Da come riferisce lei, ma va appurato tutto ovviamnete, ha una lombocruralgia ovvero una sindrome irritativa da discopatia e protrusione discale probabilmente dello spazio discale L3-L4 , come potrebbe anche essere una sindrome irradiata della cerniera dorso-lombare. Se parliamo di ernia sempre lombare, bisognerebbe fare un'esame elettromiografico, ecc. ecc.Ma ogni cosa ed ogni accertamento saranno stabiliti dallo specialista del settore: l'ortopedico-traumatologo!
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
L'esame clinico da parte dell'ortopedico è già stato fatto, infatti è stato lui a prescrivermi la RMN perchè sospettava delle discopatie (l'osteopata credo non avrebbe potuto).
Ora sono in attesa di portare a visionare i referti.

Un' elettromiografia degli arti inferiori è stata eseguita circa 3 mesi fa ed ha avuto esiti negativi (non ha cioè rilevato nulla di anomalo).

Lo spazio L3-L4 risulta regolare, almeno a quanto risulta dalla RMN.

Più che altro volevo sapere se un'ernia L4-L5 poteva essere compatibile con i sintomi descritti, o se devrò eseguire altri accertamenti.

Grazie
Saluti