Dolore al ginocchio - disidratazione del disco l4-

Salve,
a causa di un persistente dolore sotto al ginocchio, all'attaccamento del tendine rotuleo, mi recai dall'ortopedico. Inizialmente si pensava a una tendinite e feci una risonanza al ginocchio che diede quest'esito:
RISONANZA MAGNETICA GINOCCHIO SX:
Modesto aumento del liquido sinoviale. Non alterazioni di segnale a focolaio a carico delle strutture ossee. Un po' assotigliata la cartilagine articolare della rotula che tende alla iperpressione esterna. Conservati i ligamenti crociati ed i collaterali. Presenza di plica sinoviale media patellare non ipertrofica. Fini disomogeneità di segnale di tipo degenerativo nella porzione distale del tendine rotuleo. Non segni di lesioni traumatiche dei menischi, regolarmente inseriti. Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa, un po' ipertrofico.

L'ortopedico, dopo aver letto questa risonanza disse che, se si faceva una media tra i ragazzi sani della mia età, questa era una situazione di normalità. Quindi il problema non era il ginocchio. Dopo aver sentito di altri miei dolori (non costanti come il male al ginocchio, ma abbastanza frequenti), come delle scosse che partivano da dietro i glutei e continuavano lungo la parte esterna della gamba, esterno ginocchio, esterno polpaccio fino a giungere sotto i piedi, l'ortopedico mi prescrisse una risonanza alla colonna lombosacrale.
R.M.N. COLONNA LOMBOSACRALE:
Atteggiamento scoliotico sn-convesso. Nei limiti delle dimensioni il canale rachideo. Il disco L4-L5 ha un segnale ridotto per iniziale disidratazione e presenta debordanza posteriore ad ampio raggio che si accosta al sacco durale e sporge nella parte bassa del forame radicolare sn. Normali le restanti strutture osteo-distali in esame. Normali il cono midollare e le radici della cauda.

Quindi per questo problema al disco l'ortopedico mi ha consigliato infiltrazioni con ossigeno-ozonoterapia a San Bonifacio dal prof. Jucopilla. Mi chiedevo se questo genere di cura è molto lungo visto che ho poco tempo libero a disposizione e quanto costi circa. Inoltre, nella nostra zona la fanno solo a San Bonifacio?

Un'ultima cosa: pratico tennistavolo a livello agonistico (circa 6-8 ore a settimana). Ho sentito pareri contrastanti riguardo al poter continuare a giocare o dover smettere. Cosa pensate? Quando gioco il ginocchio non mi fa male, mi fa molto male invece quando lo carico (es. Salire e scendere dall'auto), già correre mi fa più male. Quali sono gli sport che vanno bene? Il nuoto? La bicicletta? Una pesistica leggera per rinforzare il tono muscolare della schiena farebbe bene o caricherei di peso la colonna vertebrale aumentando il danno?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 40
Caro Utente,
Indubbiamente gli esami RMN da Lei eseguiti evidenziano due problemi: uno al ginocchio (segnale compatibile con degenerazione della porzione distale del tendine rotuleo e lacinie sinovitiche nel contesto del corpo adiposo di Hoffa) e uno del disco L4-L5 che mostra iniziali segni di degenerazione e una protrusione che impegna il forame radicolare di sinistra.
Il mio consiglio è quello di sottoporsi ad un'altra visita specialistica per stabilire la priorità terapeutica (cioè il ginocchio oppure la colonna vertebrale).
Le potrei suggerire di contattare sia uno specialista in patologia del ginocchio sia uno in patologia vertebrale e sentire i loro pareri.
In bocca al lupo.
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta dottoressa. L'ortopedico dal quale ero stato era appunto specializzato in patologie del ginocchio e mi ha riferito che quello al ginocchio non era un problema, ma una situazione di normalità. Piuttosto il male poteva essere una conseguenza. Mi ha quindi consigliato di fare una risonanza alla schiena, la quale ha evidenziato quel problema e mi ha quindi indicato di rivolgermi ad uno specialista in questo campo.