Fastidio lombare

Slae sono un ragazzo di 30 anni, non molto sportivo, che non ha mai avuto problemi di schiena. negli ultimi mesi la situazione è però cambiatta, premetto che negli utimi 6 mesi causa concorsi sono stato moltissimo a studiare dalla mattina alla sera, in posizioni spesso poco corrette tipo seduto sul letto. detto ciò un giorno in particolar esono rimasto fermo seduto a studiare nel letto in posizione supina per molte ore ed alla sera ho cominciato a sentire un indolensimento all'altezza delle natiche, come se qualcosa mi tirasse.
da allora, anche se ho finito i concorsi e sto meno seduto, ho questo inodolensimento-fastidio alle natiche quando sto seduto per un pò mentre quando vado in piscina, cammino, corro o vado in bici sto benissimo.
il mio medico mi ha prima mandato dal neurologo il quale ha detto che non ci sono problemi, a parte delle reazioni nervose un pò eccessive causate forse dallo sterss accumulato e mi ha prescritto un risonanza lombare.
il risultato è il seguente:
i diametri sagittali del canale e del sacco durale sono regolari, normale la moroflogia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriroe del sacco durale
moderati fenomeni degenertativi interssano tutti i dischi.
il quadro è più netto al passaggio dorso lombare
a questo livello in D12-L1 le alterazioni osteocondrosiche dei paitti articolari somatici contrapposti sono più evidenti mentre la sporgenza posterioe paramediana del disco determina lieve e focale impronta durale corrispondente con modesto conivolgimento radicolare bilaterale con minima prevalenza del danno anatomico sulla porzione prossimale della tasca radicolare L1 di destra
miniam la sporgenza posteriore median del disco L3-L4 E L4-L5 dove il contatto durale dell'anteriore è lieve e non si associa a rielvante impegno radicolo-foraminale corrispondente
cisti periradicolari intrasacali in S2 E S3 a destra e sinistra

con questi rislutati son andato dall'ortopedico che mi ha esaminato e mi ha detto che no risulta nulla di grave e mi ha prescritto, oltre ad attvità fisica regolare, della ginnastica posturale che sto ora facendo.
tale indolensimento alle natiche, con sensazione di qualcosa che tira dietro, permane anche se meno e si presnta stando seduto o guidando molto.
vi preciso che tra 4 mesi dovrei iniziare un corso in polizia e sono molto preoccpuato, cosa mi consigliate? oltre agli esercizi per i muscoli loombari e l'attvità fisica(nuoto e bici ma ce ne sono altro consigliati?) c'è altro che posso fare? scusate la lunghezza del discorso
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore , altro che i concorsi e le posizioni scorrette : lei ha una patologia lombare con discopatie e con delle protrusioni discali che deve curare bene.
Nulla di preoccupante ,ovvio, ma certamente deve porre attenzione .
Esegua consulti specialistici ortopedici e dopo faccia della fisiochinesiterapia completa e valida , affidandosi ad un Fisiatra.
Anche il nuoto, le sabbiature e l'elioterapia al mattino dall 8 alle 10,30, durante la stagione estiva, è una buona terapia per lei.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, intanto volevo chiederle se, dopo tanta fatica, sarò impossibilitato a fare il corso in polizia per cui ho tanto sudato e lavorato(la prego mi dica di no), il mio ortopedico mi ha detto che non ci saranno problemi .
in secondo luogo ho già fatto una visita specilaistica da un ortopedico, ma forse devo andare anche da un neurochirurgo?, che mi ha solo prescritto ginnastica posturale e ginnastica regolare, infatti sto facendo il nuoto 2-3 volte a settimana oltre ad eserizi a casa bici passeggiate, circa 10 km, e devo dire che mi fa molto bene.
provvederò a informarmi della fisiochinesiterapia di cui le mi parla.
in ultimo volevo chiederle come mai, pur non avendo avuto problemi per anni, ho 30 anni, imporovvisamente si è scatenato questo fenomeno.
la ringrazio.