Sn. Della bandeletta ileo-tibiale

Mi chiamo claudia ed ho 35 anni e' sono un'appassionata di corsa e pertanto faccio circa 6-7 ore di corsa a settimana.
Da qualche mese sono a riposo in seguito ad un dolore laterale al ginocchio dx. Mi hanno diagnosticato una sn. Della bandeletta ileo-tibiale ed ho fatto 10 sedute di laserterapia senza beneficio.
Vorrei chiedere se c'e' una terapia specifica per tale patologia.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gent.le Sig.ra Claudia,no, non esiste una terapia specifica.Si consulti con lo specialista ortopedico che l'ha in cura per aggiornare la terapia medica e/o fisiatrica.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Pantaleo Medico osteopata 19
Cara Claudia, la tua patologia è legata ad un aumento della tensione muscolare a carico di quello che viene comunemente chiamato deltoide del gluteo. Ti consiglio di effettuare esercizi di stretching dei seguenti muscoli: tensore della fascia lata, grande gluteo, piccolo e medio gluteo, tibiale posteriore, ischio-crurali, quadricipite, peronei ed ileo psoas. Affidati ad un buon terapeuta e vedrai che miglioramento avrai in poche sedute.

[#3]
Attivo dal 2004 al 2006
Medico Chirurgo
La laserterapia serve più ad evitare che i fisioterapisti muoiano di fame che a curare i pazienti. Mi sembrerebbe più utile un lavoro di riabilitazione motoria aiutata da iniezioni sottocutanee con aghi da mesoterapia con piroxicam e fisiologica. Si potrebbe tentare anche con 3-4 sedute di onde d'urto focalizzate a bassa potenza. La base del recupero è però sempre di tipo motorio. Utile anche un esame baropodometrico pre valutare se il piede appoggi in maniera corretta.