Una discreta impronta sul sacco durale

Prima di cominciare grazie del vostro aiuto è quasi 10 anni che soffro di mal di schiena da oltre un anno la schiena mi da fastidio ma sopportabile il mio problema è il dolore al piede sx, sono andato dal dottore con la risonanza magnetica fatta nel 2006 mi ha controllato il piede sx dicendo di aver perso sensibilità e riflesso è mi ha richiesto una tac eseguita g.01-06-09 con il seguente referto:l'esame è stato eseguito con tecnica di acquisizione volumetrica e successive ricostruzioni sagittali ed assiali parallele ai piani discali compresi tra L3 ed S1.Si rileva circoscritta ernia discale mediana contenuta L5-S1 che determina una discreta impronta sul sacco durale.Coesiste allo stesso livello protusione disco-osteofitaria posteriore e riduzione in altezza del disco con minima riduzione in ampiezza dei neuroforami corrispondenti.Protusione ad ampio raggio del disco L4-L5 che è causa di una lieve impronta sul sacco durale.Normale l'ampiezza del canale spinale osseo.Si segnala angioma ad elevato contenuto adiposo a carico del soma di L4.Indispensabile correlazione clinica.In tutto questo lei cosa mi cinsiglia di fare?La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, dovrebbe fare un'esame clinico ortopedico accurato e valutarsi ogni dettaglio, poi un esame elettromiografico degli arti inferiori si rende necessario.
E' un'ernia discale con deficit neurologici periferici, con defici motori e sensitivi? Una volta fatta diagnosi certa e sicura e scartata la necessità o meno di un trattamento chirurgico, si deve fare della idonea e completa fisiochinesiterapia.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,ma al momento la cosa che mi preoccupa è questo angioma ad elevato contenuto adiposo a carico del soma L4 che cosa significa? grazie mille