Problema alla spalla dx: diminuzione spazio sotto acromiale

buongiorno dottore,
da qualche settimana ho un forte dolore alla spalla dx,accentuato dal movimento.
quando alzo il braccio o lo piego sento un bruciore all attaccatura della spalla e pesantezza all arto stesso.negli ultimi gg ci sono momenti in cui sento una sensazione di ghiaccio sempre all attaccatura della spalla.Il dolore risponde fino alla scapola , al collo e mi prende pure il braccio fino all altezza del gomito, e nn riesco proprio a trovare la posizione all arto.Non riesco a dormire appoggiata a questa spalla.
Ho effettuato rx in cui è evidenziata una lieve diminuzione dello spazio sotto acromiale.
cosa puo essere??
la ringrazio
saluti.
barbara.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Barbara, il suo problema corrisponde probabilmente, ad una sindrome da " impingement " ovvero ad una sindrome da " conflitto sub-Acromion " della sua spalla destra: cioè fra due ossa della spalla: l'acromion in certi movimenti,tocca, strofina con la testa dell'omero,facendo attrito, strofinando, infiammando e degenerando lentamente un tendine importante della spalla, quale è il tendine del muscolo sovraspinoso.
Per farle capire meglio, è come se una porta, per un qualsiasi motivo strofinasse sul pavimento, graffia così il marmo, usura il marmo e la porta stessa ha difficoltà alla sua normale escursione di apertura e chiusura .
E necessario e doveroso un'attento esame clinico-funzionale della spalla dx. e comparativamente della sinistra, una valutazione dell'esame rxgrafico e dopo eventualmente un'ecografia della spalla destra.Il suo sarà un fatto lieve ed iniziale, per cui sarà senz'altro da trattare con terapia farmacologica, con fisochinesiterapia della spalla dx., senza dover ricorrere obbligatoriamente, od almeno per adesso ad un trattamento cruento artroscopico .
Si rivolga ad uno specialista ortopedico, saprà ben seguirla .
Cordiali saluti
Alessandro CARUSO
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
BUONGIORNO PROF CARUSO,
la ringrazio per la sua gentile risposta.
Il mio medico curante mi ha indirizzato da un fisiatra,il quale non ha dato tanta importanza alla mia sintomatologia. mi ha fatto effettuare un ciclo da 10 di ultrasuoni,10 ionoforesi e 10 tens.Durante le cure sono stata a riposo e a parte il dolore i primi gg, mi sembrava di stare meglio.sono rientata a lav lunedi e sono di nuovo bloccata col dolore.è possibile che sia presto per avere i benefici delle terapie effettuate?? l ultima l ho fatta ieri.
cosa mi consiglia a questo punto??
la ringrazioe la saluto.
[#3]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Personalmente ritengo, se le terapie conservative non mostrano benefici, sia il caso di pensare ad un trattamento artroscopico......sempre se la diagnosi è corretta....ma questo lo si può verificare solamente visitando la spalla.
Cordiali saluti