Scapole alate e reggispalle

Gentile dottore, sono un ragazzo di 25 anni con le scapole alate (in particolar modo la sinistra), volevo sapere se i cosiddetti reggispalle sono utili per questo tipo di problema o meno.
E se si, devono avere delle caratteristiche particolari per questo mio specifico caso?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
i reggi spalle non hanno a tutt'oggi una reale utilità nel trattamento delle scapole alate che spesso rimangono un problema più estetico che funzionale.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta. Infatti il mio problema è di natura estetica. Cosa suggerisce allora lei per risolvere tale inestetismo?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
GEntile signore
purtroppo non esistono soluzioni che non siano chirurgiche per la correzione della scapola alata, ma tali interventi si mettono in atto solo quando sussistano delle problematiche funzionali dell'articolazione scapolo toracica.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Se il suo problema non è di grado notevole, può essere utile un programma riabilitativo volto a migliorare la postura e riequilibrare la muscolatura che stabilizza la scapola sul torace. Si rivolga ad un bravo fisiatra in zona e si faccia valutare ed eventualmente indirizzare a un trattamento in questo senso. Distinti Saluti. Dr. Stefano Guidotti

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gentile dottor Guidotti, la ringrazio per la risposta ed essendo io di verona volevo sapere se ha qualche nome di bravo fisiatra da consigliarmi.
Cordialmente
[#6]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Mi dispiace signora, purtroppo al momento non ho nominativi da fornirgli su Verona, ma credo non sia difficile trovare un bravo fisiatra, magari chieda al suo medico di famiglia. Cordialità Stefano Guidotti