Sovraccarico del ginocchio

Buonasera gentili dottori,

circa 2 anni fa rportai un trauma legamentoso al giocchio sinistro, a seguito di un grottesc "incidente" avvenuto durante una partita di calcetto in cui un mio amico che mi marcava da dietro, ha perso l'equilibrio e mi è caduto addosso con tutto il suo peso sull'unica gamba d'appoggio che era la sinistra. Tipico crack e diciamo che mi è andata pure "bene" perchè legamenti completamente recisi non ce ne sono, ma comunque 3 legamenti traumatizzati. Ho riportato uno stiramento del LCA, una lesione parziale del 30-40% del LCP e una lesione parziale di cui non ricordo l'entità, ma comunque sempre conteuta, del collaterale medio.

Data la mia non esigenza di praticare attività agonistiche e ascoltati i consigli di alcni medici e fisoterapisti, tutti concordi nello sconsigliarmi a farmi operare (proprio perchè non ci sono legamenti spezzati), mi ero messo sotto per crca un annetto con la ginnastica e avevo raggiunto risultati sddsfacenti, purtroppo da quando da circa un anno mi sn trasferito a Roma per lavoro, ho abbandonato la ginnstica x mancanza di tempo, ma all fine posso dire cheil ginocchio nn mi d particolar problemi, faccio le scale, se mi capita di rischiar d perderei pulman faccio una scappata, guido, ecc, tutto senza prblemi, forse solo se cammino per parecchio, o "se cambia il tempo" si fa sentire un po'.

Ora invece circa una settimana fa mi sono trovato a dover aiutare un amico a traslocare di casa, ho spostato un bel po' d pacchi sollevandoli anche da terra, forse ho sbagliato in quanto mi sono messo a fare questo lavoro di carico e scarico senza la ginocchiera, dato che era puramente manuale (d certo non ho il muletto come i magazzinieri dei supermercati, eheh)e secondo me per forza di cose ho caricato (anche inconsciamente)molto di piu il ginocchio sano, quello destro, come se facessi degli "squat" a una gamba sola, vah, tipo fenicotteri...la sinistra la forzavo di meno..

Fatto sta che è da dopo quest'esperienza che avverto un leggero dolore alla parte posteriore (=crociato posteriore?) del ginocchio destro, quello sano, e spero d non doverlo chiamare "ex-sano", sinceramente non ho avvertito traumi distrorsivi, "crack" vari e dolori acuti, (come invece fu il ginocchio sinistro, che quando feci il danno, il crack s sentì tutto, mi accasciai a terra urlando dal dolore e tra il gonfiore e il versamento interno di sangue era diventato nei giorni seguenti un ginocchio da film dell'orrore).

In questo caso niente di tutto cio, il ginocchio esteicamente è normale, non è gonfio, non ho avvertito rotture, solo un grande sforzo quando facevo questi lavori. Lei crede che possa essere comunque successo qualcosa e conviene farmi una risonanza, o magari s tratta solo di infiammazione senza traumi?

Ringraziandovi anticiptamente, e scusandomi per la prolissità, vi saluto e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
orse ho sbagliato in quanto mi sono messo a fare questo lavoro di carico e scarico senza la ginocchiera
VERO LE CONFERMO CHE HA SBAGLIATO!
HA ESEGUITO UN "LAVORO PESANTE" SENZA ESSERE PREPARATO A FARLO.
NON RITENGO DAL RACCONTO CHE LEI CI HA FATTO CHE AL SUO GINOCCHIO SIA SUCCESSO QUALCOSA DI GRAVE E NON ESEGUIREI IN PRIMA ISTANZA UNA RMN.
LA DIAGNOSI DA LEI FATTA SENFRA ESSERE CORRETTA.
UN SOVRACCARICO FUNZIONALE
LE CONSIGLIO:
- RIPOSO RELATIVO PER ALCUNI GIORNI
- APPLICAZIONE DI GHAICCIO LOCALMENTE SUL GINOCCHIO A FASI ALTERNE DI 20 MINUTI INTERPONENDO TRA LA CUTE E LA BORSA DEL GHIACCIO UN PANNO SPUGNA
- APPLICAZIONE DI CEROTTO ANTI-INFIAMMATORIO SULLA REGIONE PERIROTULEA.

SE LA SINTOMATOLOGIA PERSISTE PER PIU' DI 8 - 10 GIORNI CONSULTI UN COLLEGA ORTOPEDICO.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della precisa e tempestiva risposta, dottor Leo, seguirò i consigli che mi ha dato.
Volevo giusto un attimo capire meglio (per evitare errori in futuro)dove è stato il mio sbaglio.
Cioè se è stato proprio prestarmi a questo tipo di lavoro pesante o prestarmici senza le dovute precauzioni (tanto piu che ero fuori allenamento), come appunto l'uso di una ginocchiera professionale come quella che usai subito dopo il trauma.

Diciamo che mi sono lasciato ingannare dal fatto che il sollevamento pesi da terra è un esercizio "in asse", quindi non a rischio distorsioni (come il gioco del calcio che evito ormai anche se dovessi giocare con la ginocchiera)ma non avevo appunto valutato un sovraccarico inevitaile del ginocchio non traumatizzato.
Be, sbagliando si impara. Grazie ancora, buonanotte e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' STATO
prestarmici senza le dovute precauzioni

LA GINOCCHIERA NON SERVE PER I SOVRACCARICHI MA PER LE PROLUNGATE PERMANENZE SULLE GINOCCHIA.
(Esempio Piastrellisti , Marmisti)

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, le ultime domande che Le rivolgo sono:

questo ghiaccio da applicare a fasi lterne di 20 minuti quante volte lo devo fare? e per u giorno solo?

infine spulciando la mia vecchia cassetta di medicnali, hotrovato il,voltaren a gel, come antinfiammatorio posso usare anche quello o è specificatamente indicato il cerotto? (in tal caso mi reco a comprarlo senza alcun problema)

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
questo ghiaccio da applicare a fasi lterne di 20 minuti quante volte lo devo fare?
UN PAIO DI ORE

e per u giorno solo?
PER 4- 5- GG.

VA BENE ANCHE IL GEL PURCHE' APPLICATO CON CURA MASSAGGIANDO LA PARTE SINO A COMPLETO ASSORBIMENTO ALMENO 3 VOLTE AL GIORNO

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, buon lavoro e buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Dottore sono passati 8 giorni e il dolore è abbastanza diminuito (tenendo conto che ho cominciato a curare il tutto tardivamente) quindi credo siamo sulla via della guarigione. Volevo giusto chiederle le applicazioni di voltaren x quanti giorni le debba fare... ho fatto 3 giorni 2 volte al giorni (mattina e sera), meglio fare qualche altra applicazione?

Grazie ancora!
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Direi per sette giorni!
Saluti.