Un danno al ginocchio sx

in seguito a un incidente avvenuto circa 2 mesi fa ho subito un danno al ginocchio sx con esito TAC si evidenzia una frattura in corrispondenza del condilo tibiale esterno nei piani posteriori con modesta diastasi. i menischi non presentano segni di frattura. discreto versamento endoarticolare il legamento crociato posteriore è regolare. non riconoscibile il legamento crociato anteriore in rapporto ad interruzione completa. i legamenti collaterali parrebbero nei limiti. il tendine rotuleo come di norma. mi sono rivolto ad un ortopedico che mi ha fatto mettere per circa 1 mese il tutore dicendomi che bloccando la gamba per circa 1 mese oltre a sistemarsi il piatto tibiale il legamento crociato anteriore puo riattaccarsi non come prima ma piu in basso a questo punto non fidandomi volevo un vostro consiglio premetto che non pratico nessun genere di sport. cosa devo fare? il crociato e rotto o staccato? un ultima cosa è una settimana che ho cominciato a fare riabilitazione e ho il piede che continua a gonfiarsi e arrossire e quando lo tengo alto si normalizza è tutto normale questo? vi ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

comincio dalla seconda domanda. L'immobilizzazione dell'arto provoca un rallentamento del circolo vascolare dato anche dalla diminuzione del tono muscolare. In pratica possiamo considerarla come una insufficienza venosa post-immobilizzazione che normalmente regredisce con l'attivita' muscolare e, nelle prime fasi, viene ridotta dall'uso di una claza elastica.
Per quanto riguarda il trauma da lei subito e' molto difficile dare un parere senza vedere una documentazione radiografica e poter eseguire un esame clinico.
Quello che posso dirle, senza che lei lo prenda come certezza assoluta e' che normalmente un legamento crociato non si riattacca, pertanto e' necessario valutare con attenzione la lassita' attuale del suo ginocchio.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta cordiali saluti