Una distrazione dl legamento collaterale anteriore

Buongiorno. Ho 20 anni e circa 4 settimane fa ho avuto un trauma al gnocchio dx conrrendo su un campo sintetico. Durante la iperestensione non ho sentito il solito "crack" del legamento rotto (se ricordo bene), ma ho comunque sentito degli strappi ai muscoli dietro il ginocchio (come polpaccio e femorali) che ormai stanno guarendo e non sento quasi più.
Il ginocchio per ora non mi è mai ceduto, ma mentre ho tenuto il gesso le 2 settimane ho sentito delle debolezze quando mi alzavo la mattina e se appoggiavo in modo un po' sgarbato ripeteva lo stesso ovimento della caduta cioè una iperestensione sentendo gli stessi "crick" dei muscoli dietro al ginocchio. Dentro al ginocchio sentivo dei dolori se mi straiavo a pancia in giù, ora però sono molto diminuiti questi dolori, solo di mattina ne sento un pochino. Durante l'infortunio il ginocchio non mi si è gonfiato immediatamente, l'infortunio è avvenuto verso le 4 del pom. e di sera gia incominciava a gonfiarsi, per circa 3 gg o forse meno,non riuscivo ad appoggiarlo, poi piano piano si. La risonanza avvenuta dopo 2 settimane dall'infortunio riscontra una lesione dell' LCA e una distrazione dl legamento collaterale anteriore (che ormai non fa più quasi male). Il problema è che avendo visitato solo 2 medici per ora, il primo (quello dell'ospedale) mi ha detto che per ora non sono da operare e che il legamento non è rotto, dandomi circa 30 o 40 gg di riabilitazione (piscina e terapie). Il secondo, di una clinica privata, mi ha detto in 5 minuti che ho rotto il legamento, solo perchè ha incominciato a muovermi il ginocchio verso avanti e che quindi dovevo operarmi; ma io ho pensato che si muoveva così data la debolezza dei muscoli che hanno perso la loro massa e forza (perchè anche il sx lo fa questo movimento non così cm il dx ovviamente, infatti così mi disse il primo medico per questo mi ha dato i giorni di ribilitazioneper fare riprendere il qudricipite per poi vedere come andava). Oggi riesco a camminare senza piegare troppo la gamba dato che non si è ripresa ancora dall'imobilizzzione del gesso, ma ogni volta che vado in piscina mi sento meglio. Io giuro che sono in paranoia e non so più a che pensare, 2 gg prima dell'ncidente dovevo partire per l'america a giocare a Baseball per entrare in una squadra professionistica dopo 4 o 5 mesi di allenamento per prendermi un contratto e ora sono messo più che male penso. come faccio a essere sicuro che il mio legamento è rotto, che sintomi dovrei riportare? grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ALCUNE CONSIDERAZIONI INNANZITUTTO:
1)
il solito "crack" del legamento rotto
NON E' DETTO CHE UNA LESIONE LEGAMENTOSA DEBBA PER FORZA GENERARE UN "CRACK" UDIBILE.
2)
quando mi alzavo la mattina e se appoggiavo in modo un po' sgarbato ripeteva lo stesso movimento della caduta
SONO I COSIDDETTI SINTOMI DI CEDIMENTO ARTICOLARE

3)
La risonanza avvenuta dopo 2 settimane dall'infortunio riscontra una lesione dell' LCA e una distrazione dl legamento collaterale anteriore
LESIONE DEL L.C.A. E DEL LEGAMENTO COLLATERALE INTERNO.
QUESTA E' LA LESIONE CON CUI ABBIAMO A CHE FARE.

4)
come faccio a essere sicuro che il mio legamento è rotto, che sintomi dovrei riportare?
DALLA SINTESI DELLA STORIA CHE LEI CI HA ESPOSTO SONO PORTATO A RITENERE CHE LEI ABBIA UNA LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE. APPARE EVIDENTE CHE TALE MIA SUPPOSIZIONE SI BASA ESCLUSIVAMENTE SULLA BASE DEL SUO RACCONTO E SUL REFERTO DELLA RMN.
COME FARE AD AVERE ULTERIORE CONFERMA O SMENITA DELLA LESIONE DEL LCA?
UNICA POSSIBILITA' E' UNA ULTERIORE VISITA SPECIALISTICA CHE DOVRA' VALUTARE ATTENTAMENTE LA EVENTUALE PRESENZA DI UNA INSTABILITA' RESIDUA A LIVELLO DEL SUO GINOCCHIO.
SI PUO' VIVERE TRANQUILLAMENTE E BENE CON IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE ROTTO.
NEL SUO CASO, PERO', LEI E' UN GIOVANE SPORTIVO CHE DESIDERA ADDIRITTURA ENTRARE IN UNA SQUADRA PROFESSIONISTICA DI BASEBALL. APPARE A MIO GIUDIZIO DIFFICILE CONCILIARE UNA PRESTAZIONE SPORTIVA DI ALTO LIVELLO COME QUELLA RICHIESTA DAL BASEBALL IN PRESENZA DI UN LCA ROTTO (SEMPRE CHE TALE LESIONE SIA CONFERMATA).
CORDIALI SALUTI.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dr. Roberto LEO grazie mille anche se la mia paura rimane la stessa. Ora che mi sento migliorare se avessi il legamento rotto che cosa dovrei sentire o non sentire? E se il mio LCA non fosse rotto come disse l'ortopedico privato Dr.Leo devo perforza operarmi per giocare professionista o posso continuare così? Sà l'importante è l'allenamento di 5 mesi e il contratto, una volta che mi vogliono ingaggiare loro stessi mi controlleranno e decideranno cosa fare, se tenermi e abbassare il contratto, oppure va bene così, mandarmi via o operarmi loro. Un'altra cosa, nella risonanza il referto dice Lesione LCA, ma non rottura o lesione completa. Sembra che parlino in grosso modo, per poi lasciae la valutazione del medico del paziente.
In attesa di una sua risposta e grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
DOMANDA 1
Ora che mi sento migliorare se avessi il legamento rotto che cosa dovrei sentire o non sentire?
In presenza di una lesione del LCA i sintomi possono essere del tutto sfumati nella vita di tutti i giorni mentre il ginocchio puo' diventare insicuro facendo dello sport.

DOMANDA 2
E se il mio LCA non fosse rotto come disse l'ortopedico privato Dr.Leo devo perforza operarmi per giocare professionista o posso continuare così?
Se il LCA non e' rotto non vedo perche' sia necessario un intervento.
Un intervento si rende necessario per ripristinare una lesione anatomica non per altri motivi.

DOMANDA 3
nella risonanza il referto dice Lesione LCA, ma non rottura o lesione completa.
Tale domanda sarebbe da girare al radiologo che ha refertato l'esame.
Io non posso vedere le immagini e dunque posso giudicare solo le parole usate dal collega.
Per me LESIONE e ROTTURA sono sinonimi quando si parla di LCA.

Cordiali slauti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dottore, ieri ho visitato un'altro ortopedico, molto bravo devo dire e alcuanto sincero. Mi ha detto che loro sarebbero i primi a volermi mettere nella lista di operazione ma controllandomi il ginocchio, ha visto che ci sono segni positivi del crociato rotto e segni negativi, e a quanto pare posso anche evitare la mia operazione. Guardando la RMN ha detto che non si riusciva a vedere bene dato il liquido all'interno del ginocchio. Lei mi ha detto che un legamento rotto no nfa male, invece io dei sintomi ogni tanto li sento, e piano piano sono spariti ma non del tutto. Tutto però si vedrà a settembre dandomi intanto l'incarico di rinforzare i miei muscoli quadricipiti, in palestra e in piscina. Dottore un'altra cosa, gli esercizi che io devo subire, dato che io non ho alcuna voglia di starmene qui, io vorrei andare in america da mia madre al mare dove posso sempre fare palestra tutti i giorni, l'importante io penso che sia solo imparare gli esercizi che devo fare, ma io la palestra la so fare da tempo ormai, mi basta solo il consiglio del fisioterapista lei che dice si può, posso distrarmi per non rimanere chiuso in casa tutta l'estate in solitudine? Graze mille.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei mi ha detto che un legamento rotto non fa male
NON E' ESATTO
PIU' PRECISAMENTE HO DETTO
"i sintomi possono essere del tutto sfumati"
IL CHE NON VUOL DIRE CHE IN ASSOLUTO UNA LESIONE DEL LCA NON SIA ASSOCIATA A PRESENZA DI DOLORE.
A VOLTE UN LCA ROTTO NON FA MALE.
ALTRE VOLTE IMPEDISCE DI CAMMINARE BENE PER MOLTI GIORNI ED IL GINOCCHIO E' GONFIO.
LA VARIABILITA' IN MEDICINA E' GRANDE.
-----------------------------------
l'importante io penso che sia solo imparare gli esercizi che devo fare
GIUSTO
SI FACCIA SEGUIRE DA UN RIABILITATORE PROFESSIONISTA PER IMPOSTARE I CARICHI E LE MODALITA' DI LAVORO

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve DR. Beh con tutta sincerità, io dopo 3 giorni riuscivo a camminare, voglio dire apoggiare anche se avevo il gesso, poi per riuscire a camminare bene è ovvio che avendo tutti i muscoli giù e lo stretto movimento a causa del gesso non ci riuscivo, e ancora oggi non cammino perfettamente. Scendere e salire le scale, non ho mai avuto nessun problema, a salire una volta le ho fatte di corsa, niente ha ceduto ma alla fine sentivo un dolore, ora non mi ricordo dove di preciso. Il ginocchio è gonfio, ma può essere anche per il gesso, e per quanto io ne abbia capito bene se il legamento mi si fosse rotto del tutto il ginocchio si sarebbe gonfiato subito l'infortunio quanto a me invece si è incominciato a gonfiare piano piano alla sera, e il giorno dopo non lo era tanto gonfio. Dr. grazie come sempre. Ora proverò a convincere mio padre a farmi andare in vacanza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dottore cm va? Ho visitato il fisiatra che mi ha indicato le fisioterapie da fare. Durante la visita mi ha accennta una certa esisteza di una ginocchiera al costo di 500€, che pero mi ha affermato che ne vale la pena usarla quando vorrò continuare a giocare. Mi sono dimenticato di chiederli se queste ginocchiere fanno indebolire i muscoli quadricipiti, se danno instabilità alla gamba se smetto di usarla o se provoca altre instabilità versa la gamba sana (che non usa la ginocchiera), insomma che conseguenza hanno positive o negative? Salve e Buona domenica nel caso ci fosse.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso esprimermi sulla utilita' o sulla inutilita' di una spesa tanto importante senza visitare direttamente il ginocchio.
Personalmente prescrivo tali ginocchiere solo nei pazienti in cui l'intervemto di ricostruzione legamentosa non sia eseguibile o non voglia essere affrontato.
Saluti.