Menisco lesionato

Gent.mo Dottore

Durante una gara di salto in lungo mio figlio di 16 anni ha riportato un serio trauma distorsivo al ginocchio dx (il piede è rimasto bloccato e il ginocchio ha ruotato con un crac). Al pronto soccorso con l'artrocentesi sono stati prelevati 35cc di liquido leggermente roseo.Dopo 10 gg ha fatto una RM e Il referto dice:stria di iperintensità a carico del corno anteriore del menisco esterno,da esito di lesione. Ispessimento reattivo del collaterale laterale. Nei limiti il menisco interno,i legamenti crociati ed il collaterale interno. Abbondante falda di versamento si dispone nei recessi sovrarotulei. Borsite del gastrocnemio-semimembranoso. Sfumato edema della spongiosa del profilo postero-esterno del piatto tibiale. Secondo l'ortopedico da me consultato poichè la RM è stata fatta dopo 10 gg dal trauma potrebbe essere interessato anche il legamento crociato anche se la RM non lo evidenzia.E' possibile ciò? Devo fidarmi del referto o delle parole dello specialista?Considerato che mio figlio gioca a pallavolo a livello agonistico cosa mi consiglia di fare? L’intervento è necessario o si potrebbe farne a meno? In un caso o nell’altro quali sono i tempi di recupero prima di ricominciare ad allenarsi? La ringrazio anticipatam
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

una lesione del legamento crociato anteriore risulta normalmente anche in una RMN precoce a poca distanza dal trauma.
Tenderei a non considerare la lesione del corno anteriore del menisco esterno, personalmente e' una lesione che ho visto in rarissime occasioni, non vorrei che fosse una errata interpretazione delle immagini.
Io consiglio un attento esame clinico che sveli una lassita' articolare se presente e segni clinici di lesioni meniscali o capsulo-legamentose periferiche.
Solo successivamente si puo' esaminare la RMN alla luce delle indicazioni cliniche.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com