Ginocchio malconcio sofferenza condrale

buona sera,
sono un ragazzo di 30 anni, sportivo, di 77 kg.
pratico calcio, nuoto e palestra, anzi praticavo fino alla data dell'infortunio.
a seguito di un contrasto di gioco (calcetto) ed alla successiva caduta, avverto un dolore lancinante causato dalla torsione al mio ginocchio destro.
compio una Rm.

RM-> REFERTO-> L'INDAGINE è STATA ESEGUITA SU 3 PIANI DELLO SPAZIO, CON SEQUENZE T1,T2, E STIR.

ESSA NON MOSTRA LESIONI FOCALI A CARICO DEI LEGAMENTI COLLATERALI, DEL LCP , DEL TENDINE QUADRICIPITALE, DEL ROTULEO E DEI MENISCHI.

SI SEGNALA UNA MODESTA DISOMOGENEITA' STRUTTURALE, CON VEROSIMILI LESIONI PARCELLARI, A CARICO DEL LCA.

LA ROTULA IN ASSE,CON MORFOLOGIA E DIMENSIONI NELLA NORMA, PRESENTA SEGNI DI MODESTA SOFFERENZA CONDRALE.

IL CORPO ADIPOSO DI HOFFA è NORMALE PER VOLUME ED INTENSITà DI SEGNALE, CON PRESENZA DI MICROCISTI SINOVIALI.

PRESENZA DI MINIMO VERSAMENTO INTRA-ARTICOLARE CHE SI ESTENDE ALLO SFONDATO SOTTOQUADRICIPITALE.

SI REFERTA UNA PLICA SINOVIALE ,MEDIO-PATELLARE, LEGGERMENTE ISPESSITA.

Vorrei sapere esattamente cosa significa questo referto e queste "parolone", a che tipo di operazione o terapia posso andare incontro e i tempi di recupero.
inoltre io fin da oggi, posso iniziare potenziare, a correre o giocare a calcio?
sono molto preoccupato.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto che lei pone alla nostra attezione un intervento non sembrerebbe essere indicato anche se tale parere e' limitato dalla impossibilita' di visitare il suo ginocchio.
Nel referto si parla solo di un minimo interessamento distrattivo del LCA. Se cio' fosse vero non si dovrebbe avere alcuna compromissione della stabilita' del suo ginocchio e dunque nessun intervento.
Se la visita clinica invece dimostrasse una lesione del LCA il discorso cambierebbe.
Una visita specialistica dunque mi sembra essenziale!!!
Al momento attuale le consiglio una fisiochinesiterapia di recupero della mobilita' e della forza.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
la ringrazio per la risposta tanto celere ed esaustiva.
crede che potrei iniziare a "corrricchiare" o allenarmi coi pesi in palestra come ho sepre fatto, in attesa della fisiochinesiterapia che farei dopo l'estate?

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I pesi in palestra Si purche' con gradualita'.
Prima della visita specialistica che le ho consigliato direi che sarebbe piu' efficace praticare nuoto rispetto alal corsa.
Cordiali saluti.